Ecco tutto ciò che dovrebbero sapere, partendo dalle origini ai festeggiamenti.
Argomenti trattati
Il Martedì Grasso spiegato ai bambini è piuttosto semplice. Si tratta dell’ultimo giorno di carnevale. È anche il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri, che dà inizio alla stagione cristiana della Quaresima.
Il Martedì Grasso si svolge il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Poiché il Mercoledì delle Ceneri si sposta con la Pasqua, anche la data del Martedì Grasso si sposta.
Il Martedì Grasso si celebra in tutto il mondo. Per la maggior parte delle persone questo giorno è solo un buon motivo per fare una grande festa!
In Italia, molte città celebrano la giornata con una parata del Martedì Grasso. La gente si veste con costumi sgargianti e folli. Le parate sono caratterizzate da carri colorati e bande musicali di ogni tipo.
Un altro modo in cui le persone amano festeggiare è con danze o balli. Alcuni di questi balli sono chiamati balli in maschera, in cui le persone indossano costumi e maschere per nascondere la propria identità.
Un evento molto popolare durante la parata è il lancio di oggetti da parte delle persone sui carri della parata alla folla di osservatori. Questi oggetti sono solitamente fili di perline colorate o monete giocattolo chiamate dobloni.
La storia del Mardi Gras può essere fatta risalire al Medioevo. A quei tempi si mangiava abbondantemente la sera prima di iniziare il digiuno il mercoledì delle ceneri. Durante il Medioevo nacquero altre tradizioni, tra cui quella di servire la torta del re nella Francia del XII secolo. All’inizio dell’Inghilterra, questo giorno era un giorno religioso in cui si confessavano i propri peccati per prepararsi alla Quaresima.
LEGGI ANCHE: