Cosa sapere su questo importante minerale.
Argomenti trattati
Il manganese durante la gravidanza è un minerale che aiuta a formare le ossa e la cartilagine. Aiuta anche a proteggere le cellule dai danni e attiva gli enzimi che giocano un ruolo nel metabolismo dei carboidrati, degli aminoacidi e del colesterolo.
Non è necessario assumere la quantità raccomandata di manganese ogni giorno. Piuttosto, punta a quella quantità come media nel corso di alcuni giorni o di una settimana.
Troverai il manganese in pane integrale, cereali, pasta, riso integrale, fagioli, legumi, tè e noci. Ecco alcuni esempi:
Probabilmente no. Il manganese non è generalmente incluso nelle vitamine prenatali perché la maggior parte delle donne ottiene ciò di cui ha bisogno dal cibo. Alcune acque potabili contengono manganese, ma di solito meno di 10 microgrammi per litro.
Ottenere troppo manganese – sia dagli integratori che dall’esposizione ambientale – può essere tossico. A volte i lavoratori industriali e le persone che vivono vicino a certi tipi di fabbriche sono esposti a polvere contenente manganese.
La quantità massima di manganese che è considerata sicura (il livello di assunzione superiore tollerabile), calcolato dal Food and Nutrition Board dell’Institute of Medicine, è di 11 mg al giorno per gli adulti dai 19 anni in su. Per quelli di 18 anni e più giovani, è di 9 mg.
Le carenze di manganese sono praticamente sconosciute perché il minerale si trova in così tanti alimenti diversi. Ricorda però di assumere tutti i nutrienti essenziali per una gravidanza sana.