La pancia incinta è già un capolavoro, ma queste donne hanno avuto loro pance trasformate in opere d’arte per una grande causa.
Il progetto artistico di rappresentare la pancia è diventata una favolosa collezione di foto delle mamme in attesa, ognuna di loro ha posato con una pancia nuda dipinta. La donna organizzatrice è fondatrice di Spanx: Sara Blakely, che dice di voler celebrare le pance femminili invece di nasconderle sotto un levigante tessuto elasticizzato. Ora, la signora Blakely ha raccolto tutte le foto dal progetto nel libro Il Progetto della Pancia, pubblicato oggi.
Le incredibili foto evidenziano la bellezza del corpo incinta con vernice e alcune illusioni ottiche intelligenti. Famose pance e pance di mamme normali sono state trasformate in palloni da spiaggia, angurie e anche ciliegina sulla torta in una coppa di gelato.
Quando la signora Blakely era incinta di suo figlio, ha realizzato che il suo corpo incinta era una tela perfetta per creare un’opera d’arte memorabile. Ha fatto lo schizzo di molti oggetti rotondi ed è scesa in strada con un fotografo. La signora Blakely però non voleva interrompere con la possibilità di festeggiare la gravidanza dal dondolo. Il ricavato del libro “Ogni Madre conta” di Christy Turlington, è senza scopo di lucro per rendere la gravidanza e il parto sicuro per ogni donna, non importa dove essa viva nel mondo.
“Le madri sono una delle più grandi risorse del nostro pianeta,” la signora Blakely scrive nel libro. “Dobbiamo fare tutto il possibile per sostenerle.” Più di 100 mamme americane hanno denudato i loro corpi per sensibilizzare l’opinione pubblica alla salute materna, comprese mamme vip come Savannah Guthrie, Molly Sims, Milla Jovovich e Kate Winslet. La signora Winslet ha avuto un disegno epico per la sua pancia, in posa come una bomba ad orologeria sul punto di esplodere! (Abbiamo capito, il conto alla rovescia per la nascita del bambino è intenso!)
I fotografi dovevano gareggiare contro l’ orologio per catturare gli sguardi di ogni donna, fotografata a otto o nove mesi di gravidanza — che avevano trasformato le loro pance in palle di neve, teiere e palloncini prima che arrivassero i loro bambini.
“Vedo la mia pancia come una tela gloriosa, ma temporanea,” Blakely ha scritto in The Belly Art Project. “Voglio catturare questo momento nel tempo.”
Hai voglia che il tuo ventre sia dipinto per documentare la tua gravidanza? Condividi le tue foto con #bellyartproject per unirti al movimento e aiutare altre mamme.
Ryan Libby è Editorial Assistant per Parents.com.