Sei una mamma single e non sai come insegnare al bambino a fare pipì in piedi? Ebbene, in realtà non è così importante insegnare ai maschietti a urinare in piedi.
Nel frattempo, la cosa più importante potrebbe essere insegnargli a lavarsi le mani dopo aver usato il bagno.
Come insegnare al bambino a fare pipì in piedi?
I maschietti hanno un pene piccolo che di solito punta quasi dritto in avanti. Quando si insegna loro a urinare in piedi, spesso faranno la pipì sul retro del water o mancheranno completamente la tazza. Se tuo figlio si distrae, magari per qualcuno che lo chiama per nome (probabilmente non sapendo che è in bagno), potrebbe girarsi, e allora la sua urina finirà, nel migliore dei casi, sul pavimento.
Nel peggiore dei casi, potrebbe finire nella vasca da bagno, nel cestino o sul muro. È meglio insegnargli a urinare da seduto (come fai tu). Più tardi potrai insegnargli a urinare in piedi.
Alcuni consigli per addestrarlo
I bambini imparano per imitazione e guardarti mentre usi il bagno è un primo passo naturale. Può notare che il papà usa il vasino in modo diverso dalla mamma, il che crea una grande opportunità per te di spiegare i meccanismi di base di come i maschietti usano il bagno.
Sii anatomicamente precisa quando parli di parti del corpo. Insegnargli a chiamare il suo pene “pipì” quando non si usa un nome stupido per nessun’altra parte del corpo può implicare che i suoi genitali sono imbarazzanti. Addestrare i maschietti al vasino richiede una grande spontaneità.