x

x

Mamme: attente allo stress!

Essere mamma porta gioie infinite. Tra queste però, non rientra certo lo stress.
Occuparsi di un bebè può causare perdita di sonno, poco tempo per mangiare, per una doccia, per rilassarsi. Sveglie notturne, insonnie, lavoro quotidiano. Insomma, lo stress è dietro l’angolo.
Cosa fare per evitarlo?

Essere realistici. Molte mamme tendono a sentirsi delle supermamme, facendo di tutto per non apparire non all’altezza. Tutto questo comporta dei sacrifici, soprattutto per quanto riguarda i suoi bisogni. Bisogna, quindi, ritrovare la serenità, prendersi del tempo per pensare e agire con calma e cognizione di causa. Gestire i tempi al meglio, insomma, è uno dei modi per attenuare lo stress da neomamma.

Riposare. Ritagliarsi del tempo per rilassarsi e schiacciare un pisolino è sempre un’ottima idea. Magari approfittando dei sonnellini del piccolo, chiudere gli occhi per qualche minuti può decisamente migliorare la giornata. Molte mamme dedicano il tempo del riposino del piccolo per svolgere le faccende di casa rimaste arretrate. Niente di più sbagliato. Focalizzarsi prima sui propri bisogni, tutto il resto può aspettare.

Prendersi cura di sè. Prendersi cura di un bambino ti toglie tutto il tempo e le energie. Quindi, fondamentale è ritagliarsi degli spazi per sè, per legegre un libro, fare una passeggiata o un bagno rilassante.

Mangiare bene. Importante idratarsi sempre, bevendo molto e mangiare cibi freschi e salutari. Ricorrere a cibi precotti o già pronti per mancanza di tempo, influirà negativamente sulle vostre energie e sulle vostre prestazioni.

Ultimo consiglio: mai ignorare i segnali di stress. Prevenire è meglio che curare, quindi fare tutto il possibile per vivere la maternità nella serenità più assoluta, magari contando sull’aiuto del padre o dei nonni. Questo gioverà non solo alla vostra felicità ma anche a quella del bambino.

Scritto da Chiara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque utili consigli per le neo-mamme.

Rientro a casa dopo il parto: cosa fare?

Leggi anche