Una problematica piuttosto diffusa. Tuttavia, è necessario prestare la giusta attenzione.
Argomenti trattati
La malattia delle mani, dei piedi e della bocca (HFMD) è una malattia virale abbastanza comune nei bambini. Tuttavia, non è la stessa cosa dell’afta epizootica, chiamata anche malattia degli zoccoli, che colpisce gli animali. La HFMD può essere causata da un certo numero di virus, più comunemente il virus coxsackie. Questa malattia si verifica più spesso nei bambini sotto i 5 anni, ma chiunque può contrarla, anche gli adulti. Gli adulti hanno sviluppato anticorpi e sono immuni alla maggior parte dei virus, ma possono ancora ammalarsi se infettati da un virus diverso.
Le epidemie di HFMD tendono a verificarsi in primavera, estate e autunno. I bambini di solito guariscono senza trattamento in una settimana o dieci giorni, ma in casi molto rari la HFMD può portare a meningite virale o encefalite (infiammazione del cervello).
La HFMD nei bambini di solito inizia con una leggera febbre, e si può notare che l’appetito del bambino non è come sempre. Può anche avere mal di gola e sentirsi male in generale. Un giorno o due dopo l’inizio della febbre, tuo figlio può sviluppare piaghe dolorose in bocca – specialmente ai lati della lingua, nella parte posteriore della bocca o all’interno delle guance. Possono anche svilupparsi sulle gengive, ed è probabile che il disagio delle piaghe in bocca lo renda irritabile.
Il tuo bambino può anche sviluppare un’eruzione cutanea sui palmi delle mani, le piante dei piedi e possibilmente le natiche. L’eruzione può apparire come piccoli punti rossi e piatti all’inizio, e alla fine si trasforma in protuberanze o vesciche. L’eruzione non prude.
Sì, il virus può essere trasmesso attraverso le secrezioni del naso e della gola, il liquido nelle vesciche o le feci. La malattia è più contagiosa durante la settimana in cui il tuo bambino mostra i primi sintomi, ma il virus può essere trasmesso per settimane dopo.
Se il bambino va all’asilo o a scuola, fai sapere al personale che a tuo figlio è stata diagnosticata la HFMD, nel caso in cui debbano informare gli altri genitori e i membri del personale di stare attenti ai sintomi.
Tienilo a casa se:
Consulta il medico di tuo figlio se non sei sicura di quando potrà tornare all’asilo o a scuola.
Sì, il medico di tuo figlio può confermarlo con un esame. Anche se il medico non sarà in grado di fare molto in termini di trattamento della HFMD, può raccomandare opzioni per alleviare la febbre e il dolore. Controllerà anche se tuo figlio è disidratato, perché le afte possono rendergli difficile bere qualcosa. Se noti che ha segni di disidratazione, come una bocca secca o la produzione di meno urina del solito, chiama immediatamente il medico.
Chiamalo subito anche se il bambino ha meno di 3 mesi e ha una temperatura rettale di 38 gradi o superiore. Un neonato con una febbre così alta ha bisogno di attenzione medica immediatamente.
Se tuo figlio ha un caso relativamente lieve, non dovrai fare molto di più che controllare la sua temperatura e assicurarti che beva e mangi abbastanza. Tuttavia, se sviluppa un caso grave di HFMD, può sentirsi davvero male. Preparati a dargli molto conforto, oltre a convincerlo a bere abbastanza. Inoltre, non dare al bambino cibi salati, piccanti o acidi quando ha la bocca ferita. I cibi morbidi saranno più facili da gestire; anche le bevande fredde, il gelato e i ghiaccioli possono alleviare il disagio.
Se il medico dice che va bene, dare a tuo figlio la giusta dose di acetaminofene o ibuprofene può anche aiutare. Non dare mai a un bambino l’aspirina; può portare alla sindrome di Reye, un disturbo raro ma potenzialmente fatale.
Se il tuo bambino ha più di 12 mesi, chiedi al suo medico dei diversi rimedi liquidi per lenire le sue afte.
La cosa migliore per prevenire la HFMD è prendere precauzioni come lavare le mani di tuo figlio regolarmente, lavare e disinfettare i giocattoli e altri oggetti che potrebbero avere germi, e cercare di evitare i bambini infetti. Tuttavia, è impossibile garantire che tuo figlio non prenda la malattia se è esposto a una persona infetta.
Sì, il tuo bambino può contrarre di nuovo la HFMD. Come per il raffreddore, tuo figlio svilupperà l’immunità al virus specifico che l’ha fatto ammalare, ma molti ceppi virali possono causare la malattia.
Se sei esposta alla HFMD durante la gravidanza, la possibilità che il tuo bambino in via di sviluppo sia colpito è molto piccola, ma parlane comunque con il tuo operatore sanitario, giusto per essere sicuri. Lavati spesso le mani, soprattutto dopo aver cambiato i pannolini o aver accudito il tuo bambino malato. Potresti anche considerare di indossare dei guanti per mantenere il rischio al minimo.