Fatto: Avete bevuto un bicchiere di vino o un cocktail al party dell’ufficio prima di sospettare di essere incinta? Vi dimenticate di tutti i pasti salutari e di tutte le volte che siete andate in palestra, e il pensiero di quel bicchiere con i vostri colleghi è l’unico che vi viene in mente all’improvviso quando il test risulta essere positivo.
Per quanto possa essere facile cadere nella tentazione di sentirsi in colpa per nove mesi, non farete del bene né al bambino né a voi stesse ossessionandovi per nove mesi per quel bicchiere bevuto nel momento sbagliato. Una cosa migliore da fare è smettere di bere alcool immediatamente, e concentrarvi sul prendervi cura di voi stesse e del bambino fino al giorno del parto.
Inoltre, secondo la dott.ssa Diane Ashton, vice-direttore del National Office of the March of Dimes, bere sfrenatamente, ovvero l’equivalente di cinque bicchieri di vino ad ogni occasione, è un rischio maggiore per il bambino in sviluppo che una sola occasione in cui si ha bevuto.