Giunte ormai alla 30° settimana di gravidanza, vi ritrovate nel bel mezzo del terzo trimestre. Il momento del parto si avvicina sempre di più e, probabilmente avrete tanti dubbi e domande, come ad esempio, “Quanto pesa il mio bambino?”, ”Quanto sarà grande ora?”, “Cresce correttamente?”, e così via.
Durante l’ecografia, il ginecologo rileva diversi valori contrassegnati da sigle che ci aiutano a capire le dimensioni del feto e l’andamento del tasso di crescita settimana per settimana. Questi valori possono poi essere confrontati con i valori medi delle lunghezze fetali, divisi per settimana di gestazione, riportati nelle apposite tabelle di riferimento.
La lunghezza del feto alla 30° settimana viene rilevata dalla testa al tallone, basandosi anche sulla lunghezza del femore, e non più dalla testa fino all’osso sacro, come accadeva in precedenza. In media, la sua lunghezza totale in questa epoca gestazionale è di circa 39 cm, come si può vedere dai parametri riportati nelle tabelle di riferimento.
Lunghezza del feto alla 30° settimana di gravidanza:
3pc 10pc 50pc 90pc 97pc
FEMMINE 35.8 36.7 39.6 42.5 43.4
MASCHI 36.4 37.2 40.1 43 43.9
Vi ricordiamo che i parametri riportati nelle tabelle sono misurazioni standard di crescita di una determinata popolazione in relazione all’epoca gestazionale, che possono differire di qualche mm a seconda dell’apparecchio ecografico e del tecnico. Per questo motivo, non dovete allarmarvi se sulla vostra ecografia sono riportati dei valori differenti, soprattutto perché fin dall’inizio della gravidanza, ogni bambino ha un suo ritmo di crescita. In caso dubbi, rivolgetevi al vostro ginecologo ecografista che saprà dirvi se il vostro bambino è troppo grande o troppo piccolo rispetto agli standard.