Lunghezza del feto 20° Settimana di gravidanza

Se sei arrivata alla ventesima settimana di gravidanza vuol dire che hai completato il quinto mese, in questa fase il tuo bimbo è già quasi del tutto formato, nell’ecografia è visibile la sagoma ben definita, essendo ancora piccolo si muove velocemente dato che c’è ancora molto spazio nel tuo grembo, quando invece diventerà più grande sarà costretto a compiere dei movimenti più lenti perché lo spazio diventa per lui più angusto.

A questo punto della gestazione, che corrisponde più o meno a metà percorso, la lunghezza del feto può variare dai 16 ai 20 centimetri, per un peso che si aggira sui 250/300 grammi, ovviamente non tutti i bambini hanno la stessa corporatura e quindi i parametri cambiano leggermente in base alla struttura fisica. Questo è il momento in cui la colonna vertebrale è già completa e il piccolino ha una buona elasticità delle gambe che riesce a distendere bene.

I quattro sensi, vista, udito, olfatto e tatto, sono completamente sviluppati, il bambino è in grado di percepire i suoni che provengono dall’esterno e soprattutto la voce della mamma, magari si emoziona nell’udirla e reagisce con piccoli sussulti di gioia.

Condividi