Ce ne sono davvero tantissime, a partire dalla “Dimillecolori”, considerata un punto di riferimento per le famiglie del quartiere sviluppato intorno a via Tolstoi. Questa ludoteca sorge su ben 600 mq e suddivisa tra nido e ludoteca vera e propria. Molti colori, come dice il nome stesso, con in più una bella area gioco all’aperto.
Lo Spazio Miele, invece, ospita bimbi a partire dai tre mesi in compagnia dei genitori. Qui anche i parenti possono partecipare ai giochi dei loro piccoli e condividere le esperienze più svariate.
Giocomondo è una ludoteca interculturale per bambini da 0 a 6 anni. Anche qui i genitori possono condividere il tempo e socializzare con gli altri nuclei famigliari. E’ molto importante la politica di integrazione tra famiglie italiane e straniere.
Ciao Tata è un po’ più piccolina – lo spazio è di 180 mq – ma è una ludoteca molto luminosa e colorata, con a disposizione un baby parking dai 4 ai 10 anni. I piccoli da 0 a 2 anni, se accompagnati dai genitori, sono i benvenuti!
Ippolandia e trottolandia sorgono invece all’interno dell’ippodromo del trotto. Qui i bambino possono sbizzarrirsi e scaricare le energie in piscine colme di palline colorate e giocare attivando il proprio corpo su scivoli giganti, gonfiabili e strutture dinamiche all’ennesima potenza.
Infine, c’è la Scacciapensieri, che offre molte attività creative e di laboratorio per permettere ai bambini di sviluppare le proprie tendenze innate, coniugando il divertimento con l’impegno.