L’odore del neonato è incredibilmente importante sia per la madre che per lui. Mamme e bambini sono biologicamente programmati per riconoscersi l’un l’altro dai loro odori, ma se stai annusando una tutina appena lavata, i tuoi sensi olfattivi non stanno ricevendo ciò di cui hanno bisogno.
L’odore del neonato: perché è così importante?
Quando inali quel sognante odore di neonato, si innesca una scarica di ossitocina, “l’ormone dell’amore”, che promuove il legame e fa contrarre l’utero, aiutando a espellere la placenta e costringendo i vasi sanguigni per diminuire la probabilità di emorragia post-partum.
Hai tenuto il piccolo al caldo per nove mesi, e puoi continuare ad aiutare a regolare la sua temperatura anche dopo che è nato. Per farlo, dovrai semplicemente accoccolarti pelle a pelle. Sei così efficace nel tenerlo a suo agio, infatti, che non c’è bisogno di temere che abbia freddo senza un cappellino sulla sua testolina.
Come legare con il neonato
I bambini possono capire facilmente quando ricevono attenzione e quando no. Perciò, prendi questo tempo lontano dalla tecnologia per parlare con il tuo neonato. Dagli descrizioni di quello che stai facendo, usa un tono affettuoso e gioca con loro. Tuttavia, alcuni neonati possono anche ritirarsi dal gioco quando sono sovrastimolati: notalo, dai loro lo spazio e cerca di fargli sapere che li capisci in modo che si sentano al sicuro.
Anche i padri tendono a passare molto tempo con il neonato, che siano o meno i primi ad occuparsene, quindi è molto importante che anche i padri facciano uno sforzo per legare con il bambino. I papà possono leggere, cantare o parlare con il bambino, il che lo aiuta a calmarsi durante i momenti di agitazione. L’allattamento al biberon è anche un momento in cui i papà possono legare parlando, sorridendo al bambino e guardandolo negli occhi.