Lo zucchero causa iperattività nei bambini?

Si sente da sempre. Una madre dice: “Non dargli troppo zucchero prima di dormire o non vuole mai andare a dormire!” Ma in realtà, non lo zucchero ha il potere di aumentare l’iperattività nei bambini?

L’idea che lo zucchero provochi iperattività deriva da una dieta popolare nel 1973, denominato dieta Feingold. Dr. Feingold ha sostenuto una dieta libera da coloranti e aromi artificiali come mezzo per curare l’iperattività. Anche se non ha suggerito che i genitori dovrebbero eliminare lo zucchero, l’idea si diffuse rapidamente che qualsiasi tipo di additivo alimentare potrebbe essere legato a problemi di comportamento.

Recenti Studi di ricerca

L’idea che i biscotti e cupcakes inducano ad un comportamento selvaggio nei bambini ha stimolato un sacco di dibattito nella comunità medica e ha portato a diversi studi di ricerca in profondità.

Nel 1995, il Journal of American Medical Association ha esaminato i vari studi. I ricercatori hanno concluso che lo zucchero non porta a iperattività nei bambini come una regola generale. Essi hanno ammesso che ci potrebbe essere una possibilità che lo zucchero possa avere un effetto minore su un piccolo numero di bambini.

Condividi