Ora che vostro figlio di 18 mesi cammina e parla, potete anche aspettarvi che sia più interessato a stabilire relazioni con altre persone, specialmente con bambini della sua età. Tuttavia, anche se vuole interagire con i coetanei, li considera ancora più come curiosità che come compagni di gioco. Se vostro figlio spinge, picchia o colpisce i suoi compagni di gioco, non preoccupatevi che sia antisociale, ma siate pazienti e disposti ad esporlo a una varietà di situazioni. Più possibilità ha il vostro bambino di interagire in ambienti di gruppo, prima svilupperà le abilità sociali.
Lo sviluppo sociale del bambino a 18 mesi: cosa fare
Cercate di entrare in contatto con i genitori di altri due o tre bambini che hanno all’incirca la stessa età del vostro e incontratevi regolarmente. Le uscite divertenti a quest’età includono gite a musei per bambini, parchi giochi, zoo di animali domestici od ovunque i vostri bambini possano correre liberamente.
Ricordate solo che, almeno per i prossimi mesi, è più probabile che vostro figlio si impegni in un gioco “parallelo” che in un gioco cooperativo con i suoi amici.
Altri sviluppi: nuove sfide
La priorità assoluta di un bambino di 18 mesi è quella di riuscire nei vari compiti. Quindi mette costantemente alla prova se stesso – e voi. Il suo fallimento è frustrante per lui. Questa è una fase in cui il “no” sembra essere la parola che entrambi usate più di ogni altra. Man mano che la sua fiducia nelle proprie capacità aumenta, aumenta anche la sua ostinazione. Il vostro compito è quello di valutare quando dovete impedirgli di provare a raggiungere un obiettivo – per esempio, perché non è sicuro per lui stare vicino a una stufa calda – e quando dovreste lasciarlo andare avanti e provare. Che cosa succede se la mattina ci mettete qualche minuto in più mentre lui cerca di mettersi le scarpe da ginnastica? Scoraggiarlo dal provare molte delle cose che tenta non farà altro che renderlo riluttante a provare nuove cose in futuro.
Tra le varie cose, se voi e il vostro coniuge lavorate entrambi fuori casa, il vostro bambino è probabilmente abituato a salutarvi la mattina: raramente protesta per la vostra partenza come faceva qualche mese fa. Tuttavia, quando arrivate a prenderlo alla fine della giornata, potreste essere accolti da un capriccio urlante. Dall’altro lato, però, a quest’età inizia una fase in cui molti bambini iniziano a comportarsi in modo cooperativo e premuroso.