Lo sviluppo sociale del bambino a 15 mesi può essere descritto in un’unica parola: vortice. La sua attenzione è equamente divisa tra i suoi giocattoli e voi. I bambini prosperano sull’attenzione dei loro genitori, e se gli capita di lasciare l’area in cui sta giocando, verrà a cercarvi in pochi minuti perché vuole sapere che gli state prestando attenzione. “Guarda! Guarda!” è probabilmente un ritornello comune in casa vostra, mentre vostro figlio cerca di bilanciare la sua spinta ad essere più indipendente con il suo bisogno di sapere che può dipendere da voi.
Fino ad ora, si è preoccupato di controllare l’ambiente circostante e gli oggetti del suo mondo. Ora è altrettanto curioso degli effetti del suo comportamento sulle altre persone, e la sua connessione con voi è vitale per la sua fiducia. Durante questo periodo di esplorazione sociale, potreste vederlo cercare di attirare la vostra attenzione in ogni modo possibile. Griderà, imiterà i gesti che vede fare da voi e da altri adulti, pizzicherà, punzecchierà, spingerà, piagnucolerà e piangerà. Tutto nel tentativo di vedere come reagite e cosa gli serve per ottenere ciò che vuole. Si renderà presto conto che i vari comportamenti ottengono risultati diversi dagli adulti che lo circondano.
Lo sviluppo sociale del bambino a 15 mesi: cosa fare
Le cose più selvagge che il vostro bambino fa per mantenere la sua connessione con voi e la vostra attenzione su di lui possono essere più fastidiose e frustranti per voi che per il vostro bambino. Ascoltare davvero quando il vostro bambino sta cercando di dirvi qualcosa e dargli tutta l’attenzione possibile può evitare una grande quantità di piagnistei e urla. Tuttavia, quando avete raggiunto il vostro limite, potete semplicemente aver bisogno di allontanarvi dalla stanza. Mettete il vostro bambino nella culla o nel box e uscite per qualche minuto, fate qualche respiro profondo e prendetevi un momento per ricordarvi che sta attraversando una fase temporanea. Una volta calmi, tornate per riconnettervi con lui.
Prendete in considerazione l’idea di partecipare a un gruppo di gioco che includa alcuni bambini un po’ più grandi del vostro. I bambini in età prescolare sono in grado di coinvolgere i loro amici più piccoli nel gioco di finzione, e il vostro potrebbe essere felice di trovarsi con bambini che sono disposti ad assumere un ruolo di “leadership” nel gioco. Giocare con un gruppo di età mista può anche essere un ottimo modo per i più piccoli di imparare la cooperazione.
Altri sviluppi: un senso dell’umorismo emergente
Tutti amano i clown, e il vostro bambino di 15 mesi se ne rende già conto. Una volta che riconosce che un certo comportamento ottiene una risposta positiva da parte vostra, lo farà più e più volte perché ama essere al centro dell’attenzione. Dopo una stupida performance di danza, per esempio, si guarderà intorno nella stanza solo per vedere che tipo di effetto hanno avuto le sue mosse sul pubblico.
Non stupitevi se il vostro bambino sembra già trattare voi e il vostro coniuge in modo diverso. Il genitore con cui trascorre più tempo sarà quello che richiede più attenzione e con cui è più duro. Se la mamma è più presente, il papà sarà trattato come qualcuno di speciale, e viceversa. Anche se questo può far sentire uno di voi geloso, sappiate che è normale ed è il modo di vostro figlio di testare il suo rapporto con ognuno di voi.