Tutte le pietre miliari dalla nascita al primo compleanno.
Argomenti trattati
Lo sviluppo del bambino entro i 12 mesi è ricco di pietre miliari. Ecco cosa cambierà nel dettaglio…
In questo momento il tuo neonato sta imparando cosa vuol dire vivere fuori dal grembo della mamma. Durante i primi tre mesi, aspettati arti agitati, mani strette e qualche sguardo strabico. Il tuo bambino può vedere solo circa 8-12 pollici dal suo viso, quindi avvicinati quando interagisci con lui.
Di qualsiasi cosa il tuo bambino abbia bisogno, lo sentirai, forte e chiaro. In questa fase, il pianto è il modo principale con cui i bambini comunicano. Con il tempo, imparerai a distinguere i pianti del tuo piccolo e a capire se è bagnato, se non si sente bene o se semplicemente gli manca la tua attenzione.
Anche se non può parlare, ti sta ancora dando molti indizi.
Ricordi il vecchio detto che la mamma dovrebbe dormire quando il bambino dorme? La buona notizia è che il tuo fagottino dormirà per circa 14-16 ore al giorno. La cattiva notizia: avrà un modello di sonno irregolare, per lo più sonnecchierà in pezzi di due o tre ore durante il giorno e forse un tratto di quattro o cinque ore di notte.
Dopo pochi mesi di vita del tuo bambino, hai per le mani un piccolo esploratore. Forse non è ancora in movimento, ma sta usando le mani e la bocca per imparare di più sul mondo che lo circonda. Quei piccoli pugni stretti si sono aperti e ora possono afferrare piccoli giocattoli.
Ora che il tuo piccolo ha un migliore controllo della sua zucca traballante, sarà in grado di rivolgersi verso voci e suoni familiari. La maggior parte dei suoi contributi alla conversazione saranno ancora dei vagiti, ma fai una o due facce stupide e potresti ottenere una bella risata da lui.
Intorno a questa fase, il tuo bambino dormirà ancora dalle 14 alle 16 ore con circa tre pisolini al giorno, ma sarai in grado di dormire un po’ di più la notte. Entro il sesto mese, il tuo bambino dovrebbe raddoppiare il suo peso alla nascita. I suoi numeri sulla bilancia continueranno a salire man mano che introdurrai cibi solidi.
Una volta che il tuo bambino ha capito che può raggiungere un giocattolo – o te – rotolandosi, troverà altri modi per spostarsi. Se non hai ancora trovato il tempo di avere una casa a prova di bambino, è meglio che ti sbrighi!
Presto comincerai a riconoscere alcuni di quei balbettii incoerenti. Potresti ottenere un “mama” o un “papa” alla fine di questa fase, ma il tuo bambino sta appena iniziando a capire che questi suoni hanno dei significati. A nove mesi, dovrebbe essere in grado di rispondere a semplici comandi, come fermarsi quando dici “No” o guardare quando lo chiami per nome.
La presa a tenaglia è utile quando il tuo bimbo impara a nutrirsi da solo. Continua a provare nuovi cibi morbidi. Pensa a carote cotte, purè di patate e biscotti per la dentizione.
Negli ultimi mesi del primo anno del bambino, si preparerà per il salto nella prima infanzia. Durante questa fase, starà seduto senza alcun sostegno e andrà in giro per la stanza camminando (aggrappandosi ai mobili). Vicino al suo primo compleanno, potresti vedere quei primi passi epocali, ma c’è un’ampia finestra per questa pietra miliare. Non preoccuparti se il tuo bambino non cammina ancora per un paio di mesi.
Il tuo bambino sta diventando un gran chiacchierone, anche se non riesci a capire tutto quello che dice. Entro i 12 mesi, potrebbe aver aggiunto qualche parola in più al suo repertorio, e sarà veloce a ripetere i suoni che tu (o anche gli animali) fanno.