In genere, lo sviluppo linguistico nel bambino di 7 anni lavora a livelli quasi adulti. Il vocabolario e la comprensione continueranno a espandersi durante gli anni a venire – fino alla scuola superiore, in effetti. Tuttavia, la maggior parte delle bugie e dei comuni errori di pronuncia vengono superati entro i 7 anni.
A 7 anni, vostro figlio dovrebbe essere in grado di:
- Usare un vocabolario ampio quando parla (ora fino a 20.000 parole!)
- Leggere fino a 200 parole.
- Capire gli opposti (lucido contro opaco, nuvoloso contro soleggiato).
- Abbinare modelli di parole correlate (pecora-agnello, mucca-vitello).
- Parafrasare ad alta voce le informazioni che legge.
Quest’anno il vostro bambino imparerà a leggere e scrivere più parole, a scrivere frasi appropriate sulla carta e a usare la punteggiatura corretta. Tuttavia, lo sviluppo linguistico nel bambino di 7 anni non è uguale per tutti.
La vostra vita ora
Il vostro bambino è pronto a fare l’aiutante per la spesa, se non l’avete già arruolato. È in grado di leggere gli articoli su una lista, localizzarli sugli scaffali per voi e portare le borse. Trasformate la spesa in un gioco chiedendogli di leggere le etichette o di dirvi quale di due prodotti simili è più caro.
Aiutatelo a imparare che non può avere tutto quello che chiede, ponendo dei limiti su quali regali comprerete: “Puoi scegliere i cereali e il gelato, ma non comprerò nulla che non sia sulla mia lista oggi”. Cedere alle smancerie non farà che incoraggiare l’abitudine nei viaggi successivi.
Se decidete di concedere a vostro figlio una delizia che chiede, chiarite perché lo state facendo e che si tratta di un’eccezione speciale: “Sì, puoi avere quei biscotti perché non hai fatto storie quando ti ho detto di no la settimana scorsa. Sono stata davvero orgogliosa di te”. Ricordate di continuare a incoraggiarlo facendovi aiutare con le faccende domestiche e con qualche lavoretto adatto a lui.