Lo sviluppo fisico del bambino a 24 mesi è davvero impressionante. È difficile credere che solo pochi mesi fa vostro figlio stava sgambettando, testando attentamente le sue nuove capacità di camminare. Ora ha 2 anni: buon compleanno a lui e congratulazioni a voi per averlo reso felice e in salute. È stato un anno importante per lo sviluppo fisico. È probabile che ora possa correre, camminare in punta di piedi, evitare gli ostacoli che gli bloccano il cammino, sedersi e stare in piedi velocemente.
Se riesce a raggiungere i pedali, potrebbe anche essere abbastanza coordinato e forte da pedalare su un triciclo, e probabilmente può lanciare una palla in un contenitore con una grande apertura, come un cesto della biancheria o della spazzatura. Prendetevi un momento questo mese per notare tutte queste cose e celebrare quanto lontano sia arrivato il tuo bambino.
Lo sviluppo fisico del bambino a 24 mesi: cosa fare
Stare in equilibrio e saltellare su un piede probabilmente rappresenta ancora una grande sfida per il tuo bambino di 2 anni. Vi piace lo yoga? Invitatelo a fare delle posizioni semplici con voi, e includetene alcune che coinvolgono l’equilibrio su un piede. Non forzatelo, però: ci vorranno probabilmente alcuni mesi prima che riesca veramente a stare in equilibrio su un piede solo e a tenerlo anche solo per pochi secondi.
Altri sviluppi: segni di preparazione al vasino, messa a punto delle abilità motorie
Molti bambini sono fisicamente pronti per iniziare a usare il vasino adesso. Per capire se il vostro lo è, ponetevi le seguenti domande: può tirare su e giù i pantaloni? Può rimanere asciutto per tre o quattro ore? Si ferma per qualche minuto durante il gioco per andare di corpo o urinare? Va in un angolo, si gira, o dà qualche altra indicazione che vuole privacy durante questi momenti? Vi dice subito quando ha il pannolino sporco? Avete notato che imita altri comportamenti degli adulti, come lavarsi i denti o usare la forchetta? Riesce a seguire semplici istruzioni?
Se avete risposto sì alla maggior parte di queste domande, prendete un vasino e lasciatelo nel bagno. Incoraggiate vostro figlio a sedercisi sopra una o due volte al giorno. Se all’inizio ci si siede solo con il pannolino, va bene. L’obiettivo in questa fase è iniziare una nuova routine e aiutare il bambino a sentirsi a suo agio nel sedersi sul vasino. Non ci si può aspettare un successo immediato.
Ad ogni modo, anche solo un mese fa il vostro bambino probabilmente aveva problemi a girare una sola pagina di un libro, invece di afferrarne un paio alla volta. Ora, probabilmente, è in grado di farlo con facilità. È probabile che abbia la forza e la destrezza per svitare i coperchi dei barattoli (quindi assicuratevi di tenere qualsiasi oggetto potenzialmente pericoloso). Se avete una vecchia radio portatile con cui siete disposti a lasciarlo giocare, gli piacerà accendere e spegnere gli interruttori e girare i quadranti. Queste sono attività che affinano anche le abilità delle dita e la motricità fine.
Le sue preferenze di mano possono sembrare ovvie, ma potrebbero passare un paio d’anni prima di sapere con certezza se è mancino o destro. Non è una buona idea cercare di cambiare la manualità di vostro figlio costringendolo a usare una mano piuttosto che l’altra. Questo non renderà compiti come la scrittura più facili per lui. In effetti, li renderà più difficili – e lo frustrerete soltanto.