Argomenti trattati
Alla 36esima settimana il bambino sta lavorando duramente per accumulare tutto il grasso che può, il suo corpo sta crescendo più rotondo. Questo accumulo di grasso, circa il 15% del suo peso totale lo aiuterà a mantenere la temperatura corporea e a dargli una riserva di energia.
Alla prima gravidanza può capitare, che il bambino si metta in posizione due-quattro settimane prima del parto, e che la testa scenda nella cavità pelvica della madre. Questo è denominato “fidanzamento”, o “alleggerimento”, e significa che non ci vorrà molto prima del grande giorno!
Il traguardo è a portata di mano. Alla fine di questa settimana, la gravidanza è considerata al termine. Il bambino ha riempito tutto lo spazio che era a sua disposizione nell’utero.
Attraverso la maggior parte della gravidanza, il bambino ha fatto affidamento sulla madre per le immunità contro le infezioni, ma nelle ultime settimane, il suo sistema immunitario ha cominciato a svilupparsi. Questo processo continuerà dopo la nascita e può essere aiutato, incoraggiandolo a nutrirsi al seno. Nei primi giorni dopo la nascita il seno della mamma produce “colostro“, un fluido sottile che fortifica il sistema immunitario del bambino.
Il medico sarà probabilmente in grado a questo punto di dare un’idea delle dimensioni del bambino, ma bisogna essere consapevoli che queste sono solo previsioni perchè le dimensioni reali si scopriranno soltanto alla nascita.
Solo il 5%per cento dei neonati decide di salutare il mondo alla scadenza. Mentre siete in attesa, ricordate la parola “fontanella“. E’ il punto molle sulla testa di un bambino. La “fontanella” rende le ossa del cranio flessibili permettendogli spostamenti e piegamenti attraverso il canale del parto, rendendo il viaggio più facile senza danneggiare il cervello. Non bisogna preoccuparsi se dopo la nascita la testa del bambino appare allungata o a forma di cono perchè le ossa saranno rapidamente rimodellate in una forma arrotondata. Nel corso del primo anno del neonato, il cranio si indurisce, e in 18 mesi la fontanella scomparirà.
Al momento della nascita, il bambino ha un totale di 300 ossa. Alcune di queste ossa si fondono insieme con la crescita; gli adulti hanno un totale di 206 ossa.
Il giorno che stavate aspettando è arrivato! Naturalmente, il vostro bambino non sa che è la data di scadenza e può decidere di prolungare il suo soggiorno nell’utero fino a due settimane. Un bambino alla sua nascita è in grado di visualizzare più di 70 diversi riflessi, comportamenti automatici, necessari per la sopravvivenza.
Al partner della madre è spesso consentito nella sala parto di tagliare il cordone ombelicale dopo il parto.
Tutti i contenuti di questo articolo, compreso il parere del medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamenti specifici per ogni situazione individuale. Cercare la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o quella degli altri.