Lo sviluppo di Autostima nei bambini

La fase del bambino , circa tra 1 e 3 anni di età , ha un significato nello sviluppo di un bambino . Questa è la fase in cui il bambino compie i primi passi e diventa consapevole di se stesso , le sue emozioni e le persone intorno a lui . L’ambiente gioca un ruolo importante nel formare la sua percezione di sé .

Creare una casa amorevole
I genitori sono responsabili per la costruzione di un ambiente domestico dove i bambini si sentono felici e sicuri . I genitori che usano metodi fisici duri per disciplinare i bambini, litigano tra di loro o sono negligenti in grado di creare un ambiente ostile per la crescita emotiva di un bambino .

Ama il tuo bambino
Imparare ad apprezzare gli sforzi del vostro bambino. Non urlare o dire parole dure come : “Dio , sei così lento a imparare. ” Trovare sempre un motivo per riconoscere le capacità del vostro bambino e apprezzarle.
Aiutarlo a imparare cose nuove
I più piccoli per natura sono curiosi e amano scoprire nuove cose intorno a loro . Utilizzare questo sviluppo per migliorare l’autostima del bambino. Insegnargli a leggere e riconoscere gli oggetti e gli animali per nome. Mostra come fare le cose di tutti i giorni fatte : lavarsi i denti , lavarsi le mani e mettere le cose al posto giusto .

Condividi