Lo sviluppo del discorso nel bambino di 5 anni

Questo è anche un ottimo momento per introdurre la regola del galateo.

Avete notato come lo sviluppo del discorso nel bambino di 5 anni cambia a seconda della persona con cui sta chiacchierando? Quando parla con il suo fratellino, la sua voce può diventare più alta e cantilenante. “Come sta il mio piccolino?” dice lentamente e dolcemente. Quando entrate voi nella stanza, lui passa alla sua voce più adulta. “Papà, posso dargli il sonaglio?”

È già nella prima infanzia che i bambini cominciano a discernere quale tipo di discorso è appropriato in una situazione e cominciano a regolarsi di conseguenza. Tuttavia, i bambini di 5 anni sono affascinati da questa idea nel loro gioco e nella vita quotidiana.

Potete usare ciò a vostro vantaggio con la disciplina: se volete dare enfasi a un messaggio, provate a sussurrarlo piuttosto che gridarlo. Avrà più impatto proprio perché è molto diverso dal discorso quotidiano. Cantate filastrocche allegre durante le faccende di casa, come pulire, per far sembrare il lavoro più divertente. Quando leggete insieme, usate voci diverse per ogni personaggio di una storia.

Questo è anche un ottimo momento per introdurre la regola del galateo, secondo cui i bambini non parlano agli adulti nello stesso modo in cui parlano ai loro amici o fratelli.

Lo sviluppo del discorso nel bambino di 5 anni: la vostra vita ora

Al parco giochi, tenete d’occhio vostro figlio per assicurarvi che si comporti in modo civile e sicuro. Vorrete essere in grado di intervenire in caso di botte, calci o giochi pericolosi come il lancio di sassi. Tuttavia, smettetela di fare il tifo per lui. Date a vostro figlio lo spazio per comportarsi come… un bambino. Questo include testare i limiti (entro certi limiti) e cercare di risolvere da solo i disaccordi con i compagni di gioco.

Condividi