Lo sviluppo del bambino di 7 anni: pietre miliari

Le differenze nel livello di abilità fisica tra i coetanei diventeranno più evidenti.

Il vostro bambino di 7 anni sembra e si comporta da grande, ma ha ancora bisogno della vostra guida. Le sue competenze linguistiche e matematiche stanno crescendo insieme alla sua abilità fisica. Continuate a leggere per lui e incoraggiate la sua curiosità con semplici esperimenti scientifici e visite al museo. Insegnategli a essere un buon sportivo. Siate sensibili agli stereotipi di genere e prendete provvedimenti per fornire una prospettiva più ampia. Assecondate il suo divertente senso dell’umorismo con giochi di parole, indovinelli e magia.

Padroneggiare la matematica

È sorprendente che vostro figlio sia passato dall’ignoranza dei numeri a una crescente competenza matematica in così poco tempo. Di seguito è riportato un elenco di ciò che la maggior parte dei bambini di 7 anni è in grado di fare in matematica. Se non sa fare alcune di queste cose, probabilmente le imparerà in seconda elementare.

  • Aggiungere e sottrarre numeri a due cifre e possibilmente a tre cifre
  • Iniziare a risolvere semplici problemi di parole
  • Stimare quantità (ad esempio quanti fagioli ci sono in un barattolo)
  • Usare un righello per misurare in centimetri
  • Capire come misurare gli angoli
  • Contare fino a 100 per decine e per cinque
  • Sapere quale numero viene dopo
  • Dire l’ora al quarto d’ora

Fare domande all’ora di andare a letto

Ecco un modo per aggirare quel piatto “niente” quando chiedete cosa è successo a scuola. Aspettate fino all’ora di andare a letto e passate in rassegna la vostra giornata e quella di vostro figlio. Chiedete: “Qual è la cosa peggiore che è successa oggi?”, oppure “Qual è la cosa migliore che è successa?”. Il vostro bambino può essere in uno stato d’animo più riflessivo.

Iniziare a fare sport

Durante questo anno, il tipico bambino di 7 anni mostrerà una grande abilità fisica. Può lanciare o calciare un pallone con precisione, saltare e galoppare e mostrare padronanza nell’equilibrio quando salta o va in bicicletta. La coordinazione occhio-mano è molto buona, e può correre velocemente e girare o fermarsi con precisione e senza cadere.

Le differenze nel livello di abilità fisica tra i coetanei diventeranno più evidenti, a seconda di due cose: i talenti fisici naturali innati e la quantità di pratica. I bambini che sono generalmente attivi tendono a essere più capaci fisicamente dei bambini sedentari. Controllate attentamente il tempo trascorso sullo schermo e trovate attività atletiche a bassa pressione per vostro figlio, come lezioni di nuoto o di sci.

Fate in modo che il gioco all’aperto faccia parte della giornata di vostro figlio. All’inizio potreste sentire “non c’è niente da fare!”, ma è notevole quello che una piccola mente inventiva può inventarsi.

Essere un buon sportivo

A tutti piace vincere. Tuttavia, quando il bambino di 7 anni perde a un gioco ora – ed è inevitabile che lo faccia – è molto più sportivo. I bambini di sette anni hanno una comprensione più acuta del concetto che ci sono vincitori e perdenti, e le persone fanno a turno. Quando vostro figlio diventa meno rigido nell’inventare e rispettare le regole, diventa più facile giocare con lui, sia per gli adulti che per i coetanei.

Gli imbrogli e gli altri inganni non sono così evidenti come lo erano un anno fa. Si può anche notare un calo generale delle bugie e delle menzogne. Il vostro bambino è meglio in grado di gestire gli errori e le perdite.

Leggi commenti

  • Molto interessante questa spiegazione con la differenza tra i bambini di 6 e 7 anni nel confronto con lo sport.

    Le volevo chiedere un consiglio, mio figlio di 6 anni ogni volta che c’è una gara o anche un gioco dove c’è un minimo di competizione tende a non partecipare oppure comincia ma lascia il gioco poco dopo..
    Io e la mamma che siamo separati ma in buoni rapporti abbiamo cercato di fargli comprendere che il risultato non è importante e che comunque occorre cercare di fare il meglio in quello che si sta facendo, ma al momento i risultati non si sono visti, anzi questa mattina si è fatto venire a prendere da scuola (dove doveva fare mini basket) perché aveva mal di stomaco (poi ha confessato che era per il gioco).
    Cosa possiamo aiutarlo a superare questo stato d’animo?
    Grazie in anticipo.

    Fabrizio Ceccarelli

Condividi