Lo sviluppo del bambino di 5 anni è caratterizzato da una buona capacità di dialogo, anche se può avere ancora problemi a pronunciare certi suoni o persino avere un po’ di balbuzie. Parlate con lui e leggete spesso. Assicuratevi che dorma almeno 10 ore per notte, che segua una dieta sana e che faccia molto esercizio. L’esercizio fisico può anche aiutarlo a combattere lo stress e a sviluppare le sue capacità.
Anche se probabilmente non fa i capricci, ogni tanto potrebbe essere insolente. Attenetevi ai limiti stabiliti, fateglieli scegliere quando potete e lodatelo premurosamente. Limitate i videogiochi, che possono creare dipendenza.
Dormire abbastanza
Anche se può sembrare che i bambini di 5 anni non si fermino mai, alla fine devono fermarsi – e idealmente per almeno 10-13 ore. Questa è la quantità di sonno di cui ha bisogno il bambino medio di 5 anni. È vero che alcune persone, compresi alcuni bambini, sembrano richiedere meno sonno di altri. Ma è generalmente saggio sbagliare e assicurarsi di dormire a sufficienza. Se un bambino di 5 anni non dorme abbastanza, potrebbe essere irritabile o avere problemi a rimanere concentrato durante il giorno.
Anche se vostro figlio sembra un “bambino grande” rispetto a un anno fa, ha bisogno di una routine per andare a letto ora come sempre. I rituali familiari calmano e rilassano il bambino e lo preparano al sonno. Aiuterà anche a rimuovere tutta l’elettronica dalla sua camera da letto. Lo sviluppo del bambino di 5 anni richiede stimoli sani.
I peluche preferiti
L’amato coniglietto o la coperta di vostro figlio, quello che trascinava per tutta la città, sta passando più tempo a casa? Man mano che vostro figlio diventa più indipendente, potrebbe rivolgersi meno al suo oggetto di conforto preferito. Probabilmente non lo abbandonerà del tutto, però.
Altri bambini di 5 anni rimangono pubblicamente attaccati alle loro coperte ogni volta che è possibile, e anche questo va bene. La maggior parte delle scuole scoraggia i peluche, però, quindi se il vostro bambino non ha ancora iniziato l’asilo, dategli la possibilità di adattarsi.
Modelli di discorso
Avete notato come il discorso di vostro figlio cambia a seconda della persona con cui sta parlando? Quando parla con il suo fratellino, la sua voce può diventare più alta e cantilenante. È già nella prima infanzia che i bambini cominciano a discernere quale tipo di discorso è appropriato in una situazione e cominciano a regolarsi di conseguenza. Tuttavia, i bambini di 5 anni sono affascinati da questa idea nel loro gioco e nella vita quotidiana.
Potete usare questo a vostro vantaggio con la disciplina: se volete dare enfasi a un messaggio, provate a sussurrarlo piuttosto che gridarlo.
Iniziare una collezione
Se vostro figlio non ha ancora iniziato una collezione, l’anno prossimo potreste iniziare a trovare pigne nelle scatole da scarpe o sassi sul pavimento della camera da letto. I bambini di cinque anni amano ordinare e classificare, il che aiuta a spiegare il fascino della raccolta.
Se è interessato a qualcosa abbastanza da collezionarla, potrebbe anche voler imparare di più su di essa. Usate la collezione come trampolino di lancio per parlare di argomenti più ampi, o cercate dei libri della biblioteca che offrano risposte adatte ai bambini: da dove vengono le rocce viola? Perché sono viola? Come si chiamano i diversi tipi di rocce?