Litigare con il proprio partner allunga la vita
“L’amore non è bello se non è litigarello”, recita il famoso detto e a confermarlo è la scienza. E’ stato condotto uno studio dai membri dell’Università dell’Arizona, recentemente pubblicato sulle pagine del Journal of Psychosomatic Medicine. I ricercatori hanno dimostrato che litigare con il proprio partner riduce il rischio di ammalarsi e diminuisce il rischio della morte prematura, oltre a rendere in generale la coppia più felice. Questo è spiegato dal fatto che tenersi tutto dentro fa male: è meglio discutere e litigare faccia a faccia, piuttosto che fare finta di nulla e trattenere la rabbia. Litigare permette infatti a esternare le proprie emozioni e sensazioni,aiuta a scaricare la tensione e a creare equilibri sempre nuovi.
Non bisogna ovviamente arrivare a litigate catastrofiche, ma se si verifica una situazione che non va, è indispensabile chiarire subito le cose. In tal modo migliorerà sia il rapporto di coppia sia la salute di entrambi i partner.
Per raggiungere questa conclusione, gli autori dello studio hanno esaminato un campione di 192 coppie, che sono state seguite nel corso di 32 anni. Nel corso di questo lungo arco di tempo, gli studiosi hanno raccolto moltissimi dati che li hanno portati alla conclusione che litigare allunga davvero la vita. Lo studio sottolinea che, affinché la discussione sia davvero benefica per la salute, deve essere vissuta con la stessa intensità da entrambe le parti. Altrimenti, in caso contrario, si potrebbe raddoppiare il rischio di morte prematura.
Quando si litiga, bisogna farlo nel modo giusto, per far sì che la discussione non diventi nociva per la coppia, ma, al contrario, che riesca a risolvere positivamente il contrasto. Ecco alcune regole per rendere un litigio costruttivo: