L’intolleranza al lattosio negli adolescenti

Anche se alcuni bambini sono intolleranti al lattosio dalla nascita – di solito a causa di problemi genetici – questa condizione ha più probabilità di svilupparsi come i bambini invecchiano. Un enzima nell’intestino tenue chiamato lattasi diminuisce gradualmente con l’avanzare dell’età, che può causare sintomi di intolleranza al lattosio in ragazzi che erano in grado di bere latte e mangiare formaggi.
Lattosio e lattasi
La lattasi è l’enzima che scompone uno zucchero chiamato lattosio, presente nel latte e altri prodotti caseari. Senza un’adeguata lattasi nell’intestino, gli zuccheri del lattosio non digerito siedono nell’intestino e, infine, cominciano a rompersi a causa di azione batterica, che provoca un sacco di effetti indesiderati, come crampi, diarrea e gas. L’intolleranza al lattosio può avere una componente genetica.

Il calcio e massa ossea
Una delle maggiori preoccupazioni con intolleranza al lattosio è che un adolescente sta sviluppando la massa ossea di cui avrà bisogno per il resto della sua vita. Carenza di calcio durante l’adolescenza può causare l’osteoporosi nella mezza età. Gli adolescenti hanno bisogno di almeno 1.300 milligrammi di calcio al giorno, e molti ragazzi tendono ad avere diete che sono carenti di calcio.
Strategie nutrizionali
Latte senza lattosio e lattosio ridotto sono disponibili, e molti alimenti hanno il calcio aggiunto. Quando gli alimenti con prodotti lattiero-caseari sono combinati con gli alimenti non caseari, essi possono essere più facili da digerire. Broccoli, fagioli, tofu e spinaci contengono calcio, ma in quantità inferiori rispetto ai prodotti lattiero-caseari, ed è più difficile per il corpo di vostro teenager di assorbire il calcio in questi alimenti.

Condividi