Ecco tutto ciò che devi sapere sulle linee di evaporazione, le cause e come interpretarle in modo corretto.
Argomenti trattati
Le linee sbiadite sono un fenomeno abbastanza comune che può accadere su qualsiasi tipo di test di gravidanza a casa che non sia digitale. Si verificano dopo che l’urina si asciuga, lasciando una linea debole che può essere facilmente interpretata in modo errato. Una linea di evaporazione può apparire esattamente come un risultato positivo del test.
I test di gravidanza sono fondamentalmente piccoli esperimenti chimici che si eseguono sul bancone del bagno. L’urina viaggia attraverso una striscia di test dove ha la possibilità di interagire sia con una linea di controllo che con una linea di test. Questa seconda linea è dove l’hCG (un ormone della gravidanza) interagirà con i reagenti sulla striscia di test, risultando in qualsiasi punto da una linea debole a una linea scura a seconda dei tuoi livelli di hCG. In questo modo, indicherà un test di gravidanza positivo.
La parte difficile, a parte il fatto di non urinare sulle dita mentre lo fai, è che non puoi sempre controllare tutte le variabili di questo esperimento. Ecco alcuni scenari che possono portare a linee sbiadite:
Dentellature: un’imperfezione che provoca una linea rientrante nella striscia di test può far sì che l’urina si accumuli in modo non uniforme su una porzione della striscia, lasciando una linea debole che potrebbe essere mal interpretata.
Inchiostro: a volte, l’inchiostro usato per segnalare un risultato positivo viene tirato nella finestra dei risultati dall’urina che si asciuga. Ciò causa una seconda linea molto convincente che sembra una linea di test positiva.
Urina scura: a volte l’urina può asciugarsi in un modo che causa una debole linea grigia, ombrosa o incolore attraverso la striscia, dando l’apparenza di un debole test di gravidanza positivo.
Queste linee, per quanto convincenti, sono comunque risultati negativi. È anche importante notare che le linee sbiadite sono diverse dai falsi positivi, anche se le montagne russe in cui ti mandano possono essere le stesse.
Optare per il digitale in questo caso è probabilmente la cosa migliore, o semplicemente seguire le istruzioni e non leggere i risultati al di fuori della finestra di test. Seriamente: dopo il tempo assegnato, leggi i risultati, poi prendi il test e portalo fuori casa. È troppo allettante guardare e chiedersi se forse è solo un falso negativo (non lo è – non fare questo a te stesso).
Una seconda linea, o un più che appare dopo che il periodo di tempo raccomandato, non è un risultato accurato e non conta. Puoi sempre ripetere il test più tardi se hai un risultato negativo e pensi che i tuoi livelli di hCG non siano ancora abbastanza alti da leggere.
Rifai il test: o con un nuovo test di gravidanza non scaduto, o con un esame del sangue dal tuo ginecologo se c’è una ragione specifica, come un IUD, o una sospetta gravidanza ectopica. O semplicemente perché hai bisogno di saperlo.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di una debole striscia incolore, una debole linea positiva, o una linea scura nel punto sbagliato, la cosa migliore da fare è buttare via il test in questione e rifare il test. Questo non è un risultato valido di un test di gravidanza, e non vale la pena di impazzire per questo.