Negli ultimi anni, nonostante l’educazione sessuale impartita nelle scuole e la sempre maggiore informazione, sempre più ragazze tra i 14 e i 18 anni rimangono incinte. Questi dati sono particolarmente allarmanti sopratutto in America, dove il fenomeno ha assunto contorni talmente preoccupanti da cominciare a prevedere degli asili nido addirittura nelle scuole, per permettere alle giovani mamme di completare gli studi superiori. Visto che il 6% delle nascita negli USA riguarda teenager, molte case di moda si sono interrogate per capire se questo target potesse rappresentare un nuovo orizzonte commerciale su cui puntare.
Per questa ragione sono comparse delle vere e proprie linee premaman per le più giovani, come la collezione lanciata dalla coreana Forever21, un brand piuttosto low cost. Gli abiti sono per ora disponibili solo in Arizona, Alaska, California, Utah, e Texas, e le prime polemiche non sono tardate ad arrivare. Molti hanno infatti criticato questa scelta, giudicando abberrante speculare su un problema grave come le gravidanze delle giovani donne. La casa di moda si è però difesa affermando di voler aiutare le teenager a non vergognarsi della propria condizione, ma a mostrarsi come esempio di coraggio.