L’importanza del sonno per gli adolescenti

Gli adolescenti hanno bisogno di una quantità sufficiente di sonno per imparare in modo efficace e mantenere una buona salute fisica. Gli psicologi hanno scoperto che gli adolescenti hanno bisogno di poco più di nove ore di sonno ogni notte. Un sondaggio di oltre 3.000 studenti delle scuole superiori ha rivelato che solo il 15 per cento degli studenti dorme otto ore e mezza o più a notte. Sonno insufficiente porta a scarso rendimento scolastico e problemi comportamentali.
Il sonno influisce sulla capacità di apprendimento
L’interruzione cicli di sonno colpisce la conservazione della memoria.
Ci sono due principali fasi di sonno – non-rapid eye movement (REM) e di rapid eye movement (REM). NREM si verifica subito dopo essersi addormentati e conduce al sonno REM. Sonno non-REM si verifica anche dopo aver completato il sonno REM. NREM e REM sonno si verificano ripetutamente per tutta la notte.

Gli scienziati non possono spiegare l’esatta funzione di ogni modello di sonno. Tuttavia, la prova da una lunga ricerca suggerisce che i cicli di sonno sono collegati a memoria e privazione del sonno riduce la capacità di apprendimento.

Modelli di sonno

La pubertà influenza adolescenti di rimanere alzati fino a tardi e dormire dentro
Modelli di sonno degli adolescenti differiscono da adulti. Gli adolescenti sono biologicamente spinti a dormire. La sindrome ritardata fase del sonno, un disturbo del sonno comune adolescente, fa sì che gli adolescenti rimangano fino a tarda notte e dormono fino a tardi la mattina.
Prestazioni accademiche e mentali

La ricerca mostra una correlazione diretta tra privazione del sonno e voti bassi. L’Università del Minnesota dimostra che gli adolescenti che ricevono adeguate quantità di sonno raggiungono voti leggermente superiori. La mancanza di sonno provoca mancanza di concentrazione e di attenzione, problemi di conservazione della memoria e problemi di problem solving.

Condividi