Oltre ai cambiamenti fisici che si verificano durante la pubertà, cambiamenti psicologici svolgono anche un ruolo durante lo sviluppo adolescenti. Ad esempio, se una ragazza adolescente sviluppa il seno prima che le altre ragazze della sua età, si può verificare imbarazzo o vergogna. Questo potrebbe influenzare la sua autostima pure.
Cambiamenti fisici
Molti cambiamenti fisici avvengono in entrambi i ragazzi e le ragazze. Le ragazze tendono a svilupparsi in età più giovane rispetto ai ragazzi, ma in entrambi i casi, i cambiamenti fisici sono inevitabili. Le ragazze sviluppano tipicamente seno prima e entrambi i sessi iniziano a crescere i peli in posti nuovi.
Corpo
Poiché i cambiamenti fisici sono in corso, molti adolescenti diventano preoccupati con i loro corpi. Gli adolescenti spesso si confrontano con altre persone della loro età e basano la loro immagine di sé su come gli altri li percepiscono. Molti sviluppano disturbi alimentari come conseguenza del modo in cui essi percepiscono il loro corpo rispetto ai loro compagni di classe o celebrità nei media.
Problrmo
Quando si verificano cambiamenti fisici, i ragazzi e le ragazze cominciano a notare l’un l’altro. Molti problemi psicologici possono sorgere come gli adolescenti cominciano ad avere appuntamenti. Alcuni ragazzi sono devastati quando non vengono invitati al ballo della scuola. Altri ragazzi possono diventare sessualmente attivi, che può portare ad una diminuzione di autostima, se le cose non funzionano nel rapporto.