L’impatto dei genitori sui ragazzi che bevono

Quando i vostri figli sono giovani, potrebbe sembrare divertente quando chiedono un sorso di birra e di facile dire di no. Ma quando si avvicina l’adolescenza, l’interesse per bambini di alcol può sembrare sempre più preoccupante, tanto più che i genitori hanno meno controllo sulle scelte dei ragazzi quando sono fuori casa. Fortunatamente, un nuovo studio pubblicato online in Alcoholism: Clinical & Experimental Research getta luce su come i genitori influenzano le abitudini di consumo dei loro bambini per il meglio.

In base allo studio, si è scoperto che gli adolescenti con genitori severi erano meno propensi a bere d’impulso (ad esempio, se hanno visto una bottiglia di birra) rispetto a quelli con più permissivi genitori e meglio in grado di pensare a loro scelta e valutare le conseguenze.

I risultati di questo studio possono aiutare i genitori alle prese con il modo migliore per gestire bere adolescente, cioè consentendo i bambini a bere a casa, dove c’è la supervisione dei genitori, o applicare una politica sul bere ai minorenni, e portare più i genitori di ragazzi e adolescenti a assumere una posizione più forte contro il bere.

Condividi