Un’idea originale per un regalo ad un bambino o ad una bambina di 6 anni che frequenta la prima elementare è un libro, così che possa avvicinarsi al mondo della lettura e acquisire una mentalità portata per lo studio. L’ideale sarebbe donare un libro sulla primavera, per rendere i bambini più sensibili alla natura, che in questa stupenda stagione si risveglia in tutti i suoi profumi e colori e al rispetto per l’ambiente.
Vi sono tantissimi libricini su tale tematica, uno dei più belli per i piccoli di questa età è “Tullia Tulipano. La puntiginosa”, scritto da Pauline Earles e pubblicato nella collana Petal People dalla Valentina Edizioni. Si tratta del racconto di un bimba-tulipano, di nome Tullia Tulipano, che un giorno decide di fare le pulizie di primavera. Mentre si dà da fare per rendere la sua casa splendente e ordinata, la povera Tullia inciampa, cade e si fa male ad un braccio. Il dolore è forte, non riesce a continuare a pulire, allora chiede aiuto al suo vicino di casa, Carletto Cardo, il quale corre subito dalla sua amica e si pone a sua completa disposizione. Dalla storia, che si svolge in uno stupendo scenario primaverile, emerge un bellissimo esempio di solidarietà, che serve a far capire ai bambini quanto è importante aiutare gli altri ed essere generosi, per costruire una società migliore e per custodire dei preziosissimi valori.
Utilissimo è il “Manuale dei giochi all’aperto“, edito dalla Giunti Junior, che suggerisce tante attività per divertirsi all’aria aperta. Dopo il freddo dell’inverno e con l’arrivo delle belle giornate di primavera, i piccoli vogliono finalmente giocare fuori casa, al parco o magari sui prati, durante qualche gita fuori porta in montagna e questa guida offre molti spunti per trascorrere dei piacevolissimi pomeriggi con gli amichetti e per organizzare dei giochi che siano spassosi e, nello stesso tempo, intelligenti.