Libri sulla primavera classe quinta

La primavera è, insieme all’estate, il periodo dell’anno più amato dai bambini, perché finalmente possono trascorrere il tempo libero all’aria aperta, grazie alle splendide giornate di sole. Ma oltre allo svago e al divertimento, è giusto che i piccoli dedichino alcune ore della giornata alla lettura di qualche buon libro, per allenare la mente e per imparare nuove cose. E con l’arrivo della bella stagione, che ne pensate di donare ai vostri bimbi dei libri che parlano proprio della primavera?

Per i bimbi che frequentano la classe quinta, ovvero per una fascia di età di 9-10 anni, vi è l’imbarazzo della scelta. “Diario di Primavera“, scritto da Roberto Piumini e distribuito dalla Einaudi Ragazzi, svela le pagine del diario segreto di una ragazzina di nome La, che annota tutti i pensieri, giorno per giorno, sia gioiosi che dolorosi e raccoglie molte immagini della primavera in tutti i suoi colori. Quando La osserva alcune foto del passato, che pure sono contenute nel diario, si accorge che c’è qualcosa di strano e usa la scrittura per esprimere i timori e le incertezze che sorgono nella sua mente. Il libro non solo esalta le meraviglie della stagione primaverile, ma offre ai piccoli l’opportunità di intraprendere un affascinante viaggio introspettivo e magari ognuno ritrova un po’ di sé stesso nel personaggio della piccola La.

Se volete che i vostri ragazzini diventino degli esperti di giardinaggio, potreste consigliare la lettura de “I regali della natura“, l’autrice è Helena Arendt e la casa editrice è Terre di Mezzo. Si tratta di una guida che offre un interessante excursus nel mondo della natura, per imparare a conoscere le differenti specie di piante e che suggerisce anche svariati metodi di coltivazione dei fiori, nonché delle originalissime ricette per realizzare succhi, oli, inchiostri colorati, saponette profumate oppure oggetti di arredo, utilizzando erbe, bacche e cortecce degli alberi. In vista della primavera grandi e piccini possono sperimentare le tecniche descritte e dar vita ad originali creazioni.

Condividi