Un metodo efficace affinché bimbi imparino nuove nozioni, in maniera del tutto divertente e giocosa, è la lettura di libri pop up, ovvero di libri animati il cui contenuto è arricchito da immagini tridimensionali che saltano fuori sfogliando le pagine e da tanti altri elementi come striscette da sollevare, finestrelle da aprire, in modo che i piccoli possano apprendere sfruttando la memoria visiva. Di seguito vi elenchiamo cinque tra i migliori libri per bambini di 6 anni.
- Come funziona la Terra: edito da IdeeAli, è un pop up che ricostruisce le varie fasi in cui è iniziata la vita sul nostro pianeta e illustra tante semplici teorie scientifiche per trovare le risposte a molteplici domande, ad esempio il motivo per cui la terra gira o l’origine della pioggia, il tutto attraverso delle bellissime figure in 3D
- Il Piccolo Principe. Il grande libro pop up: la casa editrice Bompiani ha voluto distribuire quest’opera illustrata per riproporre il racconto di Antoine de Saint-Exupéry, attraverso fantastiche immagini che danno vita alle vicende narrate.
- Meraviglie d’Italia, il libro realizzato da D. Cestaro, consente ai piccoli lettori di intraprendere un emozionante percorso tra le città e i principali monumenti d’Italia, girando le pagine ci si imbatte in stupende ricostruzioni cartacee del Duomo di Milano, del Ponte di Rialto di Venezia, del Colosseo di Roma, della Torre di Pisa, del Tempio della Concordia di Agrigento e molto altro.
- Egitto Antico, la casa editrice è De Agostini, è un pop up che ricrea la storia dell’antica civiltà egiziana, con i faraoni, le celebri battaglie, le monumentali piramidi, tutto si anima attraverso immagini di carta che si sollevano davanti agli occhi.
- Il grande gioco della mitologia greca, per far conoscere ai piccoli le divinità e i protagonisti della mitologia classica in quattro spassosi giochi pop up. Le illustrazioni sono a cura di K. Maddison e il testo tradotto è di M. Corsi.
Questi sono solo alcuni dei tantissimi libricini pop up che trovate nei negozi o anche on-line, per rivoluzionare i metodi di apprendimento e far sì che lo studio diventi un gioco.