x

x

Libri pop up per bambini come fare

Avete la passione dei bambini e della scrittura e volete creare dar vita a qualcosa di creativo e innovativo? Che ne dite di creare un libro pop up? Si tratta di un libro animato, le cui pagine, oltre a riprodurre il contenuto attraverso dei testi scritti, presentano delle immagini tridimensionali e tanti elementi particolari, come delle linguette da tirare, delle alette da aprire, della stringhe da sollevare. Tutto questo aiuta i bimbi ad apprendere in maniera più veloce e piacevole, perché permette di coniugare l’elemento educativo con quello ludico. Se desiderate narrare una fiaba, elaborare una guida oppure esporre delle piccole nozioni scientifiche in modo efficace, ecco come costruire un bellissimo libro pop up. Il materiale occorrente è:

  • dei fogli di carta;
  • una cucitrice.
  • una matita;
  • dei colori a pastello, a spirito oppure a tempera, come preferite;
  • della colla per la carta;
  • un rotolo di scotch;
  • un paio di forbici.

Volendo realizzare, ad esempio, un libro che parla di dinosauri, un’idea è inserire una piramide tra due pagine, che contiene le immagini di tanti tipi di dinosauri diversi e che si solleva nel momento in cui le pagine vengono aperte. La struttura base del libro può essere formata piegando a metà un certo numero di fogli e attaccandoli tra di loro su di un lato con una cucitrice, così da creare una serie di pagine che vanno a costituire il nostro libricino. Per formare la piramide prendete un foglio, piegate un angolo, ottenendo due triangoli sovrapposti e tagliate la parte del foglio che avanza dai triangoli.

Se aprite il foglio piegato a triangolo avete un rombo, piegate nuovamente un angolo del rombo e, così facendo, ottenete una piegatura a x. Piegate ulteriormente gli angoli della x ed ecco che viene fuori una piramide, su cui potete disegnare e colorare vari tipi di dinosauri e scrivere il nome accanto ad ogni figura. Quando la piramide è stata riempita di disegni non resta che incollarla tra due pagine del libro. Da un altro pezzo di carta ricavate due strisce rettangolari, aprite il libricino e posizionate una striscia su di una pagina e l’altra strisciolina sulla pagina accanto, incollate solo il lato più esterno di entrambe le strisce sulle pagine e fissate l’altro lato di ogni striscia con dello scotch alla piramide in modo che, rimanendo ben salda sulle pagine, si chiudi quando il libro è chiuso e si sollevi quando le pagine sono aperte.

Con questa tecnica potete inserire molte altre figure tridimensionali, come un alberello, un fiore, delle finestrelle da aprire per mostrare altre immagini o parti del testo, così che per i bimbi tutto diventi una sorpresa e una scoperta. Sarebbe davvero divertente organizzare con i piccoli un lavoretto di creazione di libri pop up, potete farne svariati su argomenti differenti e se volete che le pagine del libro siano colorate, basta utilizzare dei cartoncini dei colori che preferite. Per avere tante idee e una buona guida per costruire le immagini di carta, potete prendere spunto da qualche libro di origami e ben presto diverrete dei veri esperti di pop up.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Libri pop up per bambini 6 anni

5 libri popup sulla primavera per bambini

Leggi anche