Leggere è importante. Tra gli obiettivi educativi che i genitori impostano per i propri figli, la lettura dovrebbe trovarsi tra le posizioni più elevate.
Perché è importante leggere e perché è importante che anche i e soprattutto i bambini leggano?
Se i bambini sono molto piccoli e non ancora in grado di leggere da soli, dovrebbe essere il genitore a leggere a voce alta. In questo modo, il legame parentale diventa ancora più forte. Quando il bambino cresce ed impara a leggere, il compito del genitore è quello di educare il bimbo alla lettura. E’ necessario, innanzitutto, scegliere una lettura adatta per l’età di nostro figlio e poi è necessario che nostro figlio legga ad alta voce.
Noi tutti ci immedesimiamo nei personaggi che popolano le nostre letture e questo processo è ancora più importante per il piccolo perché attraverso l’immedesimazione si rende conto di non essere solo. Di non essere il solo ad avere paura, di non essere solo a dover affrontare dei problemi e a capire che nella vita risolverà tutto, esattamente come fa il protagonista della storia che sta leggendo.
In età scolare e prescolare sono consigliate dunque le favole o i racconti di avventura. Molto importante è che il libro scelto sia ricco di immagini belle. I neonati, invece, hanno piacere ad ascoltare la voce di un adulto, sia che parli sia che canti. Questa è la fase del prelinguaggio e vanno bene ninne nanne e canzoncine, oltre che libri ricchi di immagini belle e colorate, che il bimbo poi cercherà di afferrare e manipolare e portare alla bocca.