Lezioni e corsi: come affrontare l’abbandono

Cercate di valutare se vostro figlio vuole smettere impulsivamente.

Qual è il modo migliore per affrontare l’abbandono? Vostro figlio potrebbe infatti annunciare di voler abbandonare le lezioni in corso o una squadra. Questa è una reazione comune per i bambini che hanno passato un po’ di tempo in una disciplina come il pianoforte, la danza o uno sport.

Lezioni e corsi: come affrontare l’abbandono

I bambini hanno diverse ragioni per voler smettere. Potrebbe semplicemente non piacergli quello che stanno facendo. Potrebbe essere troppo difficile. Può sottrarre troppo tempo al gioco. Potrebbero avere un conflitto con l’istruttore o con un altro studente o compagno di squadra. Guardate il programma generale di vostro figlio. Se è coinvolto in qualcosa ogni giorno dopo la scuola, questo “secondo turno” in cui si comporta bene e gli viene detto cosa fare potrebbe essere semplicemente troppo.

Siate certi che non state allevando un rinunciatario se vi arrendete. Sotto gli 8 o 9 anni, i bambini non hanno davvero un’idea di ciò che gli piacerà finché non lo provano. Alcuni genitori fanno aspettare i bambini fino alla fine di una sessione o di una stagione, mentre altri lasciano perdere piuttosto che forzare un partecipante riluttante.

Entrambi gli scenari vanno bene. Prendete in considerazione di ottenere l’input dell’istruttore. Cercate di valutare se vostro figlio vuole smettere impulsivamente, a causa di un piccolo inconveniente come una discussione con un amico, o se il desiderio è più profondo.

Il bambino di 7 anni e mezzo: la vostra vita ora

Potreste far prendere a vostro figlio un multivitaminico ogni mattina, ma voi ne prendete uno? Molte donne sono carenti di alcuni nutrienti, in particolare di folato, calcio e ferro. Così spesso, controlliamo la nostra alimentazione e ingeriamo vitamine durante la gravidanza, solo per lasciar cadere l’abitudine negli anni successivi.

Se l’energia è un problema, o semplicemente volete essere sicure di essere al massimo della forma, fate un esame fisico che includa un esame del sangue. Ne avete bisogno solo ogni pochi anni, ma se non ne avete fatto uno da un po’, dovreste affrettarvi.

Condividi