Lezioni di bibbia per adolescenti su cattive e buone abitudini

Come gli adolescenti cominciano a formare le proprie identità, possono sperimentare comportamenti che potrebbero trasformarsi in abitudini. Già nella Genesi 17:1-3, la Bibbia parla di Abram che crea nuove abitudini per condurre meglio una vita teocentrica. La Bibbia ha molto da dire circa le abitudini che gli adolescenti possono sviluppare e offre una guida per rompere le vecchie abitudini, rinnovando la mente e la formazione di nuove abitudini, che è possibile condividere in forma di lezioni.
Superare Dipendenze e cattive abitudini
A causa del dono del libero arbitrio, gli adolescenti cristiani non sono immuni da dipendenze. Spiegare ai giovani che le dipendenze possono venire in varie forme, tra cui droga e alcol, videogiochi, caffeina, il cibo e persino dipendenza da social media. Anche se non tutte le dipendenze sono illegali, si può ottenere nel modo del rapporto di una persona giovane con Dio e condurre una vita sana. Condividi 1 Corinzi 6:12, in cui Paolo afferma che, mentre un’azione può essere lecita, non è sempre redditizia così egli non lascerà nulla, ma Dio lo ha padrone.

Sviluppare abitudini spirituali
Proprio come gli adolescenti possono prendere l’abitudine di parlare con amici al telefono dopo cena, possono sviluppare altrettanto facilmente le abitudini spirituali che approfondiscono le loro relazioni con Dio. Dite ai ragazzi che attraverso lo sviluppo di abitudini spirituali, possono sentirsi entusiasta di crescere il loro rapporto con Dio. Condividere i benefici dello sviluppo di abitudini spirituali come acquisire saggezza, direzione di ricezione da Dio e ottenere la fiducia.
Uso edificante della Lingua
Il modo in cui un adolescente parla è un’abitudine che si è sviluppata. Poiché i cristiani non sono immuni ad usare un linguaggio volgare, Giacomo 3:5-6, in cui si afferma che se la lingua di una persona è abituata a usare linguaggio scurrile o mettere altri verso il basso, le sue parole possono corrompere tutto il corpo e causare un percorso distruttivo.

Condividi