Argomenti trattati
I genitori degli sposi potrebbero rendere ancora più magico ed emozionante il giorno delle nozze dei loro figli con una lettera che arriva dal cuore.
I genitori degli sposi spesso non riescono ad esprimere a parole ciò che vorrebbero augurare ai loro figli. Spesso l’aiuto della penna è essenziale quando si è in preda all’emozione.
Il giorno delle nozze
Il giorno tanto atteso da ogni coppia di sposi è un’occasione per stare insieme ai propri familiari e condividere la propria felicità e commozione. Non sempre è una giornata tanto facile da trascorrere così come si è organizzata o immaginata. Il giorno delle nozze tanto atteso alla fine si trascorre più rapidamente di quanto aspettato.
I preparativi del giorno delle nozze
I preparativi sono la parte più essenziale al fine che la cerimonia e il ricevimento vadano come voluto e il giorno delle nozze sia davvero indimenticabile. Spesso si comincia a preparare il giorno delle nozze tanti mesi prima ed è un’impresa molto ardua. Molto più semplice sarebbe se la coppia di sposi non voglia fare le cose molto”sfarzose”. A volte la semplicità rende la cerimonia molto più raccolta e familiare.
La maggior parte delle coppie di sposi invece sogna il proprio giorno delle nozze come un giorno indimenticabile e gioioso da condividere con tutti coloro che vogliono bene. Coloro che sono impegnati per motivi lavorativi affidano tutti i loro preparativi a delle wedding planner.
Il servizio di wedding planner
Le wedding planner sono professioniste o anche professionisti che sostituiscono la coppia degli sposi nei preparativi del loro giorno di nozze. Ovviamente sono gli sposi a chiedere tutto ciò che vorrebbero e che desiderano realizzare per il loro momento indelebile. Si occupano di tutti i preparativi come fiori, chiesa, bomboniere, catering e location come su richiesta ed approvazione degli sposi.
Ma non solo, spesso si relazionano con i genitori di entrambi gli sposi. In questo modo possono conoscere meglio dei dettagli sulla coppia e organizzare alla meglio la loro giornata. Talvolta può essere utile chiedere consigli aggiuntivi per non emozionare solo gli sposi ma tutti i loro cari.
I genitori degli sposi
I momenti davvero belli nella vita di una persona si contano forse sulle dita di una mano e tra questi una menzione speciale la merita sicuramente il giorno delle nozze, un giorno carico di intense emozioni non solo per la coppia che corona finalmente il suo sogno, ma anche per i genitori.
Durante l’organizzazione di un matrimonio, spesso i genitori sono posti in secondo piano e si ritrovano a festeggiare come dei semplici invitati senza poter esprimere i loro consigli. Ma non solo, a causa della loro estraneità ai preparativi non gli da modo di esprimere loro le emozioni e sensazioni.
I genitori sono stati anch’essi sposi e lasciarsi immedesimare nell’emozione può aiutare nell’augurio verso gli sposi. Ma è anche vero che viverlo da protagonisti è un’altra emozione. Vedere il proprio figlio compiere un passo così importante può essere ancora più emozionate. Soprattutto se il figlio o figlia hanno un vissuto particolare.
La lettera dei genitori
Quando un figlio o una figlia convolano a nozze, ogni genitore non può che augurare a loro ogni bene, una vita lunga, serena e felice insieme. L’augurio arriva dai genitori non solo con le parole, ma anche con i fatti. Tuttavia, come si suol dire “scripta manent” cosa c’è di più bello che scrivere una bella lettera? Per rendere il giorno speciale dei vostri figli.
Non è facile trovare le parole giuste da esprimere alla cerimonia dei figli sposi senza cadere nella banalità. O meglio rimanere senza parole in preda alle emozioni. Se il giorno delle nozze è organizzato da un servizio di wedding planner, sarà suggerito di preparare un discorso. Ovviamente anticipatamente.
Il discorso del padre della sposa e della madre dello sposo sono i momenti più attesi degli sposi. Ma anche degli invitati. In quel momento per esprimere i propri auguri i genitori preparano la lettera. La lettera di un futuro felice e duraturo esprimendo loro tutta la propria approvazione.
Consigli per la lettera dei genitori agli sposi
L’unico aspetto negativo in quest’idea è forse dato dal fatto che non troverete nessuna guida che vi dica cosa scrivere. Ma anche cosa non scrivere, perché dovranno le vostre emozioni ed il vostro cuore a parlare. O meglio, a scrivere.
Certo, potreste ricercare degli spunti online, dei suggerimenti ai quali affidarvi. Ma la verità è che solo voi conoscete i vostri figli e le sfide che hanno preceduto questo magico giorno.
Possiamo abbozzare delle frasi che magari possono aiutare i genitori. Anche se possano sembrare parole fatte ma magari esprimono veramente ciò che si vuole dire.
Come, che l’incanto di quel giorno sia solo l’inizio di una lunga vita d’incanto. Oppure, ho vissuto anch’io questo giorno e vi ammiro. Che l’amore ed il bene superi ogni male e odio.
Linguaggio
Il linguaggio non dev’essere necessariamente formale. Spesso un linguaggio diretto fa esprimere al meglio tutto il proprio calore e vicinanza.
Non trovo le parole!
Mi aiutate