x

x

La lettera di una madre a sua figlia di diciotto anni

Una madre scrive alla propria figlia una lettera per il sup diciottesimo compleanno, che diventa una vera espressione d’amore.

Una lettera originale e commovente che una madre scrive alla propria figlia per i suoi diciotto anni. È una combinazione magica di parole, che prendono sostanza e consentono di dare vita e concretezza ai pensieri. Le parole così legate, non solo hanno la potenza di poter rappresentare una semplice idea, ma sono in grado di elevarsi a concetti astratti ed immensi come la sincerità, la felicità o l’amore di una madre piena di speranza per il futuro.

L’amore, attraverso le parole di una lettera

L’amore di una madre è un concetto puro ed intenso, che si esprime con le parole, ma soprattutto con i gesti. Ha origine nel cuore, così come un fiume in piena che scorre viaggiando lungo le braccia fino alla penna, dalla quale ogni singola goccia precipita e si cristallizza, diventando l’inchiostro che esce ed inonda il foglio. Così, dà vita ad un flusso di parole, con le quali la madre tenta di rendere per iscritto un sentimento talmente infinito che, a volte, le semplici righe di una lettera non riescono ad assimilare.

Questo affetto così forte, che va oltre il tempo e lo spazio, nonostante i numerosi cambiamenti che si incontrano nella vita di tutti i giorni, rimane il medesimo ed è per sempre, perchè l’amore non muta mai. Il bene di una madre per un figlio è un sentimento talmente smisurato che, nemmeno vagando per l’universo intero, si potrebbero trovare le parole davvero adatte per descrivere in una lettera ciò che ella ha nel proprio cuore.

Per questa ragione, la mamma opera non solo con le parole, ma anche con la sua presenza, costante e forte. Non sempre le stelle in cielo brillano: basta l’arrivo di una nuvola perchè esse scompaiano nel buio della notte. L’amore di una madre, invece, resta sempre, anche nelle circostanze più ardue, nelle giornate più difficili, quando tutto, intorno, sembra venir meno. Una madre è sempre presente per sostenere la propria figlia, così come è sempre pronta a trasmettere, attraverso qualunque gesto, amore e sicurezza: uno di questi, è quello di scriverle una lettera.

Per i tuoi diciotto anni Mamma e figlia

Le parole attraverso una lettera

Ecco una madre che, in poche righe, augura un sincero e caloroso buon diciottesiomo alla figlia. Le fa capire, attraverso parole semplici, ma piene d’affetto, l’immenso amore che solo una mamma può provare nei confronti di una figlia: è una lettera semplice e diretta, piena di speranza e di fiducia per il futuro.

A diciotto anni, una ragazza sta diventando donna, pur avendo ancora le insicurezze di una bambina che deve scoprire realtà nuove. Per la prima volta, si addentra con le sue gambe nel difficile e sorprendente mondo degli adulti, con curiosità, inconsapevolezza, e un po’ di timore. Quello che conta davvero è che non si perda tra la folla degli uomini e che conservi la propria stima di sé, così come il proprio carattere, senza farsi abbattere né dalle persone né dalle situazioni. Non bisogna avere paura di sbaglaire.

È necessario trovare la forza di rialzarsi quando si cade, imparando dagli errori e dalle lezioni che presuppone il diventare grandi. La vita, che a volte può sembrare dura, pone degli ostacoli che bisogna avere il coraggio di superare, per diventare maturi. Superare le difficoltà, rincorrere i propri sogni e riuscire a saltare quegli ostacoli che il mondo ha posto, con audacia e determinazione, è possibile!

E la ragazza deve sapere che, nonostante tutto, vi sarà sempre qualcuno al suo fianco, che la proteggerà e le solleverà il morale. In ogni circostanza, ogni volta che ne avrò bisogno e che chiamerà aiuto, ci sarà sempre una luce che brilla per lei, che la aiuterà ad andare avanti, senza mai arrendersi, e quella luce è l’amore di sua madre.

Lettera

Cara Sky,

oggi compi 18 anni. Hai raggiunto un traguardo importante nella tua vita, ma sappi che hai appena cominciato. Aspetto con ansia di sapere cosa la vita abbia in serbo per te. Di tutte le cose che sono in grado di darti oggi, io sento che le mie parole sono la cosa migliore.

Questo è un periodo eccitante della tua vita: hai finito il liceo, andrai al college e te ne andrai di casa, inizierai la tua carriera, un giorno ti sposerai ed avrai dei bambini. Le possibilità sono illimitate. Ma non voglio mentirti, la vita, a volte, sa anche essere dura.

Dal momento in cui sei nata, la mia vita è ruotata intorno a te. Non c’è niente che io non abbia fatto per rassicurarti. Amati e non permettere mai a nessuno di farti sentire meno importante di ciò che sei in realtà. Sei solo tu a controllare le tue emozioni ed il tuo benessere. Solo tu hai il potere della tua vita.

Sii una leader, non una seguace.

Segui i tuoi sogni. Non rinunciare mai alle tue aspirazioni e a quello che vuoi. Mai. Non fare gli stessi sbagli che ho fatto io.

Ti auguro il meglio che una madre possa desiderare per la propria figlia.

Felice compleanno, piccola mia. Ti amo.

La tua mamma.

Scritto da Mammemagazine
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parto naturale: tutto l’occorrente per affrontarlo al meglio

Come calcolare di quante settimane è la gravidanza?

Leggi anche