Spesso gli adolescenti sono percepiti come egoisti e molti sono egocentrici, ma il loro comportamento è il risultato di insicurezza. Adolescenti che sono viziati e abbuffati spesso rispondono con egoismo.
Diritto e Indulgenza
Alcuni adolescenti sono egoisti perché i loro genitori li rovinano. Senza rendersene conto le implicazioni a lungo termine, alcuni genitori soddisfano ogni capriccio dei loro teenager, non rispettare le regole e scoraggiano i comportamenti responsabili. Questi ragazzi sentono in diritto di beni e privilegi materiali e si aspettano di essere trattati come se i loro bisogni sono più importanti.
La mancanza di consapevolezza
Alcuni ragazzi sono al riparo e non capiscono il mondo è pieno di persone bisognose. Adolescenti spesso agiscono egoisticamente perché non prendono il tempo, o hanno la possibilità, di vedere la vita da altri punti di vista. I genitori possono aiutare a insegnare la consapevolezza incoraggiando i loro ragazzi a partecipare a comunità, come ad esempio: banchi alimentari, rifugi per animali o le mense per i poveri.
Immaturità emotiva
Un adolescente diventa tipicamente egocentrico perché non ha la fiducia di impegnarsi a livello emotivo. Essi lottano per trovare modi per contribuire alla società e spesso si sentono inadeguati.
Norme sociali
Adolescente di oggi non è così diverso dalle generazioni precedenti. Egli è fondamentalmente lo stesso come l’adolescente di 30 anni fa e sta cercando di trovare la sua identità personale.