La scelta o meno di tornare al lavoro dopo che un bambino è nato è una delle decisioni più difficili che una madre deve fare. Gli studi riguardanti l’effetto di una madre che lavora su bambini hanno trovato generalmente che una madre che lavora non provoca alcun effetto negativo significativo sullo sviluppo del suo bambino , anche se ci sono diverse variabili che devono essere considerate.
Sesso del Bambino
Dr. Lois Wladis Hoffman , professore emerito del dipartimento di psicologia presso l’Università del Michigan- Ann Arbor , riferisce che il numero dei bambini da 3 anni con le madri che lavorano è aumentato dal 41,2 per cento nel 1975-65,5 per cento nel 1995 . Se si guarda agli effetti di questo aumento di bambini con madri che lavorano , il dottor Hoffman ha scoperto che il più grande vantaggio è stato quello di giovani ragazze .
Numero di genitori in casa
Science Daily descrive uno studio di ricerca da parte del Consiglio di Ricerca Economica e Sociale , la più grande organizzazione del Regno Unito che studia questioni economiche e sociali , che ha esaminato l’effetto di genitori che lavorano sullo sviluppo dei bambini sotto i 5 anni. Dr. Anne McMunn , il preside ricercatore nello studio , conclude che lo scenario ideale per un bambino sotto i 5 anni è di essere in una casa in cui ci sono due genitori che lavorano entrambi . La sua ricerca ha scoperto che la maggior parte delle difficoltà dei bambini si erano verificati a causa dalla mancanza di un secondo adulto per aiutare con la gestione della casa e di educazione dei figli . In una casa con due genitori , la ricerca del Dott. McMunn ha trovato che i bambini hanno beneficiato del reddito supplementare di una madre che lavora così come il sostegno emotivo di avere una madre che ha meno probabilità di soffrire di depressione .