Le uova fanno bene ai bambini?

 

Come mantenere i bambini sani nutrendoli con uova.

Ecco svelati tre luoghi comuni sulle uova:

Mito: i bambini devono mangiare solo il tuorlo. Il bianco d’uovo è considerato più allergenico, ecco perché per anni i medici hanno consigliato di dare ai bambini solo il tuorlo. Tuttavia, non è stato dimostrato che ritardare l’introduzione di comuni cibi allergenici prevenga lo sviluppo di allergie. Infatti, una recente raccomandazione dell’American Academy of Pediatrics suggerisce che ritardare l’introduzione di cibi allergenici non porta nessun effetto, anche se si ha una storia familiare di allergie. Questo significa: basta tuorli separati! Mescolate tutto l’insieme fin quando vostro figlio non sarà pronto per cibi solidi. Con un’eccezione: se vostro figlio ha già manifestato reazioni allergiche (uno sfogo, ad esempio), discutete col pediatra su quando introdurre le uova.

Mito: I bambini dovrebbero mangiare poche uova a settimana perché contengono molto colesterolo. In realtà i bambini necessitano livelli più alti di grassi e colesterolo poiché il cervello e gli organi si stanno ancora sviluppando. Quindi un uovo intero al giorno può andare bene al vostro bambino. Inoltre il tuorlo, non soltanto contiene la metà delle proteine dell’uovo, ma anche tredici nutrienti essenziali, tra cui colina, acido folico e vitamina d.

Mito: le uova tinte non sono salutari per i bambini. E` vero le tinture possono penetrare nel guscio dell’uovo, ma in così piccole quantità che sono perfettamente sicure. E` più preoccupante la quantità di tempo che le uova colorate passano fuori dal frigo: quelle lasciate fuori per più di due ore dovrebbero essere gettate via o usate solo come decorazione.

Condividi