Le traversine per bambini nel letto possono essere pericolose

In questi casi bisogna optare per alternative più valide e, soprattutto, sicure.

Le traversine per bambini sono state legate ad almeno 12 morti infantili, secondo un’indagine di Consumer Reports. Queste traversine, progettate per permettere il sonno condiviso tra genitori e bambini, non sono regolate a livello federale. Di conseguenza quindi non soddisfano le linee guida per un sonno sicuro.

Consumer Reports ha esaminato i dati degli incidenti sui dormienti forniti dalla Commissione federale per la sicurezza dei prodotti di consumo. L’organizzazione ha identificato sette morti, avvenute tra il 2012 e il 2018, associate alle seguenti traversine da letto:

  • Baby Delight Snuggle Nest Infant Sleeper
  • SwaddleMe By Your Side Sleeper (prodotto da SUMR Brands)
  • DockATot

Altri cinque decessi sono stati associati a traversine non identificate.

Le traversine per bambini possono essere pericolose

Finora, non ci sono prove dirette che i dormienti abbiano causato le morti. Tuttavia la notizia delle morti ha fatto scattare l’allarme tra gli esperti di salute, che dicono che questi prodotti non soddisfano le linee guida per un sonno sicuro stabilite dall’American Academy of Pediatrics. Le aziende che producono le prime due traversine hanno detto a Consumer Reports che non sono da biasimare. I rappresentanti di Baby Delight hanno detto che le morti erano probabilmente dovute a un uso improprio e a pratiche di sonno scorrette. Nel frattempo, i rappresentanti di DockATot hanno rifiutato di commentare.

L’indagine ha sottolineato che molte di queste traversine presentano imbottiture e superfici morbide, che comportano un rischio di soffocamento. Inoltre, per loro stessa natura, le traversine da letto sono antitetiche alle raccomandazioni di sonno sicuro, che affermano che i bambini non dovrebbero condividere un letto con i loro assistenti.

La notizia delle traversine da letto arriva sulla scia di una serie separata di tragedie che coinvolgono le traversine inclinate, un prodotto diverso che mette i bambini in una posizione inclinata per dormire. Secondo uno studio, le traversine inclinate sono associate a più di 70 morti infantili e potrebbero portare al soffocamento. Più di 6,5 milioni di traversine inclinate sono state richiamate, tra cui la Fisher Price Rock ‘n Play e la Kids II Rocking Sleepers.

Conclusione

Qual è la connessione? Né le traversine inclinate né quelle da letto sono governate da standard di sicurezza federali, secondo Consumer Reports. In altre parole, il governo non si sta assicurando che queste traversine siano sicure prima che vadano sul mercato.

Il CPSC sta proponendo di colmare questa lacuna normativa, essenzialmente vietando le traversine inclinate e rendendo difficile la vendita di altre traversine rischiose. Nel frattempo, rispolverate le pratiche di sonno sicuro, imparate a conoscere alternative più sicure alla condivisione del letto, e usate solo prodotti che soddisfano le linee guida del sonno sicuro.

Condividi