Le scottature in gravidanza: tutto ciò che si deve sapere

Poiché i raggi UV penetrano più facilmente nella pelle, le donne incinte hanno maggiori probabilità di scottarsi. Ecco cosa dovreste sapere in merito.

Non c’è niente di meglio del calore e della luminosità quando il sole bacia la pelle, ma le scottature in gravidanza vanno decisamente evitate! Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Le scottature in gravidanza: tutto ciò che si deve sapere

Si è più soggetti a scottarsi durante la gravidanza?

Sì. Le donne incinte hanno un aumento dei livelli ormonali che rendono la loro pelle molto sensibile, anche al sole. Poiché i raggi UV penetrano più facilmente nella pelle, le donne incinte hanno maggiori probabilità di scottarsi.

In effetti, si scottano più rapidamente rispetto a quando non sono incinte e corrono un rischio leggermente più elevato di sviluppare il cancro della pelle. Tuttavia, l’eccessiva esposizione al sole ha anche altre conseguenze per le future mamme.

La scottatura può avere effetti sul nascituro?

Sì, ma solo in rare circostanze. Sebbene le future mamme debbano certamente preoccuparsi della propria salute e della propria sicurezza, molte si preoccupano maggiormente del fatto che una scottatura solare possa avere un impatto negativo sul bambino in crescita. Purtroppo, può avere alcuni effetti.

Innanzitutto, prendere troppo sole può portare alla disidratazione. Questo è particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza perché la disidratazione può portare a contrazioni pre-termine. È necessario bere molta acqua durante i mesi estivi e mantenersi idratate indipendentemente dalle preoccupazioni legate al sole!

Come prevenire le scottature in gravidanza?

Per molti aspetti, le donne incinte possono affidarsi agli stessi metodi utilizzati per evitare le scottature solari prima della gravidanza. In particolare, coprendo la pelle nuda con indumenti e utilizzando una protezione solare con un SPF di almeno 40.

Per quanto riguarda la protezione solare, tuttavia, le future mamme devono scegliere con saggezza. Le diverse marche di creme solari utilizzano ingredienti diversi per proteggere la pelle.

Come si cura una scottatura?

Anche con le dovute precauzioni, non possiamo sempre proteggerci completamente da una scottatura. Fortunatamente, esistono in commercio molti prodotti per alleviare il dolore e guarire la pelle scottata dal sole. Purtroppo, non tutti sono sicuri per le donne in gravidanza. Per esempio, i prodotti che contengono lidocaina dovrebbero essere evitati.

Per trattare le scottature, invece, si dovrebbe optare per il gel o l’olio di aloe vera. Vi consiglio di conservarlo in frigorifero fino al momento in cui ne avrete bisogno, in modo da godere di un sollievo ancora maggiore al momento dell’applicazione.

LEGGI ANCHE:

Condividi