Le reazioni delle persone alla gravidanza: annunci inaspettati

Alcune delle loro reazioni potrebbero prendervi alla sprovvista e potreste anche non sapere come rispondere. Ecco alcune curiosità.

Le reazioni delle persone alla gravidanza sono davvero innumerevoli. Anche da parte di estranei, alcune delle loro reazioni potrebbero prendervi alla sprovvista e potreste anche non sapere come rispondere. In qualche modo, quando cresce un bambino dentro di voi, il vostro corpo, la salute riproduttiva e la pianificazione familiare diventano socialmente accettabili per chiunque. Parliamo di alcune delle reazioni più scioccanti e di come potrebbero farvi sentire! Forse riuscirete a immedesimarvi in alcune di esse.

Le reazioni delle persone alla gravidanza: annunci inaspettati

“Non sei un po’ troppo vecchia/giovane per questo?”

Tutti sembrano avere un’opinione sul concepimento del vostro bambino, e una cosa che la gente si affretta a giudicare è la vostra età quando annunciate la gravidanza. Tuttavia, le gravidanze sane possono avvenire per donne di qualsiasi età riproduttiva! È importante ricordare che la scelta di formare o allargare la famiglia non è affar loro.

“Hai cercato un maschio o una femmina?”

La cosa buffa che molte persone non capiscono è che il sesso non è necessariamente qualcosa per cui si può “provare”. Ci sono molte vecchie leggende e strategie di concepimento che affermano che si può scegliere il sesso del bambino. Cose come programmare i rapporti sessuali prima o dopo l’ovulazione o usare una certa posizione, ma queste sono solo vecchie storie. Nella medicina moderna, abbiamo la selezione del sesso con la FIV, che ha senso per alcune famiglie e per le loro circostanze!

La maggior parte delle coppie cerca di avere un bambino ed è contenta di qualsiasi sesso concepisca. Questo non vuol dire che la delusione per il sesso non esista, ma la maggior parte delle coppie vuole semplicemente avere una gravidanza sana e un bambino sano.

“Lo immaginavo. Si vede già!” o “Non sembri nemmeno incinta”

Quando si rimane incinta, ci si sorprende anche di come le persone pensino che sia giusto fare commenti sul proprio corpo. Dovrete ricordare a voi stesse che, molto probabilmente, hanno buone intenzioni e non stanno cercando di essere offensivi, anche se quello che dicono può far male. Nessuno vuole sentirsi troppo grande o troppo piccolo, perché alla fine tutti vogliamo un bambino sano. La migliore reazione e cosa che qualcuno può dire riguardo all’aspetto è: “Sei bellissima”.

“Quanti figli vuoi?”

Una volta annunciata la gravidanza, i perfetti sconosciuti trovano accettabile discutere apertamente della vostra pianificazione familiare, cosa che trovo piuttosto imbarazzante! È ancora più imbarazzante quando si tratta di familiari stretti. Alcune famiglie sono complete con un solo figlio per molte ragioni. Non tutte le famiglie con un solo figlio lo fanno per scelta, e questo è un aspetto da considerare quando si chiede a una madre o a una famiglia quanti figli vogliono avere. Questa domanda mette la famiglia di fronte alla necessità di spiegare o addirittura difendere le proprie scelte riproduttive.

Condividi