Due genitori riflessivi si sono seduti accanto al figlio per spiegargli del divorzio imminente. In modo semplice e attento, hanno spiegato al bambino che mamma e papà non avrebbero più vissuto insieme e che avrebbero vissuto in due case diverse, ma che il bambino avrebbe potuto vederli tutte le volte che voleva. Hanno terminato dicendo la cosa più importante, che mamma e papà continuano ad amarlo, e gli hanno chiesto se avesse delle domande da porgli. Il bambino di 4 anni è stato un attimo in silenzio per poi dire: “Chi si prenderà cura di me?”
Questa storia mostra come i bambini reagiscono al divorzio e come lo vivono.
Le reazioni del divorzio di mamma e papà sono diverse da bambino e bambino, e su questo influisce molto l’età.
I bambini di 4 anni non capiscono il significato della parola divorzio e non vogliono che i genitori si separino, non importa quanto teso sia l’ambiente. Infatti, il divorzio non permette al bambino di comprendere cosa sta accadendo all’interno della sua famiglia.
Come i ragazzi un po’ più grandi, i bambini piccoli hanno la tendenza a pensare di essere i responsabili della separazione dei genitori. Possono sperimentare incertezza riguardo al futuro, provare rabbia o possono anche essere preda di incubi e di preoccupazioni.