Insegnare ai bambini circa le conseguenze di un comportamento negativo è uno dei lavori più importanti che i genitori hanno. Scegli punizioni per i vostri figli quando sei lucido, piuttosto che quando sei molto arrabbiato dopo che il bambino disobbedisce.
Timeout sono adatti per bambini di età compresa fra 3 e 8 anni. Designare un luogo dove i bambini devono sedersi per timeout. Scegli un posto tranquillo privo di distrazioni, dove si possono vedere i bambini. Quando un bambino rompe una regola, condurlo sul posto timeout. Impostare un timer in modo che possa vedere quanto tempo ha lasciato. La regola generale è che i bambini devono sedere per un minuto per ogni anno della loro età. Ad esempio, a 4 anni, si siede per quattro minuti.
Punizioni che richiedono i bambini a fissare i propri errori insegnano come le loro azioni si ripercuotono su altri. Queste punizioni possono essere appropriate per ogni fascia di età. Quando un bambino fa male qualcuno, sia con le mani o le sue parole, bisogna che scriva una lettera di scuse alla persona. I bambini che non sanno ancora scrivere possono disegnare un’immagine o scusarsi di persona.