Le preoccupazioni dei genitori e dei figli adolescenti

I genitori si preoccupano sempre più dei loro figli adolescenti, perché l’adolescenza è un periodo di improvvisa metamorfosi nella vita. I bambini piccoli di solito rispecchiano ciò che i genitori hanno insegnato loro. Ma in adolescenza le cose possono andare diversamente, ed i genitori hanno bisogno di considerare un bambino come individuo in proprio. Differenza del bambino da parte dei genitori non deve essere tollerata, ma incoraggiata. I genitori coscienziosi si adattano a questa realtà e si comportano in un modo rassicurante per il loro bambino.

L’adolescenza è una fase che ha le sue caratteristiche uniche. Non è un periodo di estrema precisione per un individuo. Si può iniziare dall’età di dieci o addirittura sedici. In generale, è considerato come il periodo adolescenziale. Allora, che cosa succede a questo punto?

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti. Ci sono i cambiamenti fisici, chiamati pubertà, come i cambiamenti del corpo per fare un bambino fisicamente in grado di riprodursi. Poi c’è un cambiamento sociale quando un adolescente passa da essere un bambino, dipendenti dalla sua famiglia, verso l’essere un adulto indipendente. Ci sono anche i cambiamenti emotivi che vengono come conseguenza dei cambiamenti chimici nel corpo .

Condividi