Argomenti trattati
Il CDC (Centers for Disease Control and Prevention) ha aggiornato le nuove pietre miliari del bambino. Seguire la crescita del bambino come neo-genitore viene naturale. Soprattutto durante il primo anno, siete alla ricerca di quei momenti monumentali: il primo sorriso, la prima risata, la prima parola, il primo cibo, il primo passo. Anche il vostro pediatra è alla ricerca di questi marcatori, insieme a una serie di altri indicatori che affermano che il vostro bambino si sta sviluppando correttamente e in tempi normali.
Le nuove pietre miliari del bambino aggiornate dal CDC
Ci sono più liste di controllo
Sono state aggiunte liste di controllo per i 15 e i 30 mesi di età . Ciò significa che lo screening dello sviluppo del bambino sarà effettuato a ogni visita di controllo dai 2 mesi ai 5 anni.
Ci sono meno pietre miliari
In precedenza, il CDC aveva 216 pietre miliari suddivise in 10 liste di controllo; ora sono 159 le pietre miliari utilizzate in 12 liste di controllo. Una parte di questa riduzione è dovuta a pietre miliari duplicate elencate in più liste. Le linee guida aggiornate hanno anche eliminato i termini medici e il linguaggio vago come “può” e “inizia”, per comunicare meglio quando i bambini dovrebbero raggiungere una determinata tappa.
Gli screening per l’autismo sono più precoci
Agli elenchi sono state aggiunte diverse pietre miliari per aiutare a identificare i segni di un disturbo dello spettro autistico (ASD) in età più giovane. Un esempio di indicatore socio-emotivo aggiunto è all’età di 2 mesi, quando un neonato dovrebbe calmarsi quando viene preso in braccio o gli si parla. Un altro è un bambino che sorride da solo per attirare l’attenzione all’età di 4 mesi.
Il gattonamento è stato rimosso come pietra miliare
Per quanto possa sembrare strano ad alcuni genitori, il gattonare è stato eliminato dall’elenco delle tappe fondamentali per lo sviluppo di un bambino. La logica che sta alla base di questa decisione controversa sostiene che le abilità motorie, a differenza di quelle linguistiche e sociali, non sono fortemente influenzate da genitori e assistenti.
Alcuni bambini si rotolano, strisciano, si muovono sul sedere o saltano del tutto il gattonamento tradizionale. Non solo, ma i bambini gattonano al loro ritmo e la gamma di tempi in cui ciò avviene è piuttosto ampia, il che spiega un altro motivo per cui questa volta il gattonamento non è stato inserito nella lista finale.