Il fasciatoio è un accessorio molto utile per il neonato. Come dobbiamo acquistarlo e quali sono le migliori offerte in rete a disposizione?
Argomenti trattati
Cosa dobbiamo tenere in considerazione per acquistare un fasciatoio? Come dobbiamo acquistarlo e quali sono le migliori tre offerte che possiamo trovare in rete? Cerchiamo di fare chiarezza in merito.
Il fasciatoio pieghevole è un accessorio senza dubbio molto comodo da utilizzare. Quando si va ad acquistarne uno, la prima cosa che dobbiamo tenere presente è la dimensione della stanza in cui si andrà a posizionare. Se, infatti, la stanza in cui abbiamo deciso di posizionarlo è piuttosto grande, potrebbe essere utile l’idea di acquistare un mobiletto fasciatoio, che permette di avere così ripiani molto ampi dove riporre tutte le cosine del bambino. Se, invece, la stanza è piuttosto piccola, si può pensare di considerare un fasciatoio a muro, magari da agganciare alla vasca se è necessario far coesistere questo oggetto con una doccia o vasca in un bagno non troppo grande.
Il modello da scegliere dev’essere senza dubbio pratico. Può avere, ad esempio, la vaschetta incorporata per unire il momento del cambio al bagnetto. Da considerare, poi, sono i colori. Esistono modelli rosa appositamente pensati per le bambine e azzurri per i maschietti. Se, invece, non sapete il sesso del bambino e volete comprarlo prima, si può comunque optare per un prodotto di colore unisex.
Oltre al fasciatoio, avremo anche bisogno di un materassino, come noto. Prima di tutto dobbiamo considerare le dimensioni del materassino, perché questo dovrà essere posizionato alla perfezione sopra alla superficie a disposizione. Se abbiamo un mobile fasciatoio non ci sono problemi, perché in genere hanno dimensioni standard. Se, invece, usiamo una cassettiera, dovremo tenere presente le dimensioni di essa.
La domanda è, poi, la seguente. Meglio i tre bordi o i due bordi per il materassino fasciatoio? Nel primo caso si ha la massima sicurezza possibile, perché protegge il bambino ai due lati, ma anche alla testa. Se, invece, vogliamo che la zona della testa sia libera, si può optare per un due bordi. Entrambi sono due modelli molto sicuri. In genere, è preferibile acquistare un modello antiscivolo, magari in possesso di strisce nella parte inferiore o veri e propri piedini. Dobbiamo dire che il materassino fasciatoio coi piedini è, però, adatto solo per alcune superfici, come il legno. Serve anche per evitare che si graffi il materiale col passare del tempo.
Il fasciatoio si può acquistare in negozi di articoli appositi, oppure su Internet. Siti come Amazon, ad esempio, sono senza dubbio sicuri al 100% e permettono, spesso, di trovare anche oggetti a buoni prezzi, poiché in offerta o sconto. Ecco le migliori 3 offerte in rete.
Se non abbiamo molto spazio in casa, pensare di usare un fasciatoio a parete può essere l’ideale. Badabulle mette a disposizione su Amazon questo tipo di prodotto ad un costo che si aggira sui 170 euro. E’ un prodotto 2 in 1, in quanto contiene sia il fasciatoio (fino a 11 kg) e uno specchio da bagno, che verrà consegnato appositamente al vostro indirizzo già montato. E’ solido e sicuro, si può anche maneggiare facilmente con una sola mano. Il materasso è molto comodo e, cosa importante, è anche lavabile facilmente. E’ dotato di cestini portaoggetti con aggancio a moschettone, che lo rendono estremamente pratico. Infine, vi sono degli stickers inclusi per personalizzare l’oggetto.
Se vogliamo un prodotto più economico, ma ugualmente buono, possiamo pensare di acquistare il fasciatoio marcato Italbaby. A soli 22 euro, questo fasciatoio è pratico ed igienico, composto in materiale atossico e confortevole per il bambino. E’ universale e anche lavabile. E’ in PVC ed è due lati.
Questo prodotto costa circa 70 euro circa su Amazon, ma è molto buono. E’ anche scontato, di circa il 7%. Lo ritroviamo in due colori: beige e arancione. Completamente made in Italy, è conforme alla normativa europea ed è ideale per i bambini fino a circa 12 mesi. Ha tre bordi: laterali, frontali e posteriori, per evitare il rischio di ribaltamento del prodotto con il bambino al suo interno. I materiali sono completamente atossici ed esenti da ftalati, come da direttive della Comunità Europea.
E’ chiaro che, oltre al fasciatoio, esistono moltissimi altri accessori per bambini. Possiamo pensare, ad esempio, ai seggioloni, alle vaschette per il bagnetto, alle culle oppure ai passeggini, compresi i seggiolini per trasportare in auto i più piccoli. Anche questi sono acquistabili in diversi luoghi: nei negozi fisici dislocati sul territorio oppure su Internet. In rete, abbiamo visto, esiste anche la possibilità di risparmiare diversi soldi.