Le migliori tastiere per bambini dovrebbero rispettare alcuni requisiti. Non ci sono degli obblighi particolari, anzi, avete libertà di scelta.
Tuttavia, alcuni fattori potrebbero facilitare l’apprendimento di questo strumento. Sia chiaro, però: viviamo nell’era della tecnologia e i nostri bambini imparano decisamente più in fretta.
Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Le migliori tastiere per bambini: come sceglierle
Come detto prima, non è obbligatorio acquistare una tastiera specificamente progettata per i bambini. Se, però, questo è il loro primissimo utilizzo, potreste voler preferire tastiere pensate per i più piccoli.
Alcune sono retroilluminate e permettono di rendere più visibili le lettere. Quest’ultime potrebbero essere più grandi e i tasti potrebbero essere colorati. Ad esempio, alcune tastiere hanno i numeri colorati di rosso, le lettere colorate di verde e i vari simboli speciali sono gialli.
Ovviamente si tratta di informazioni generiche, dato che in commercio è possibile trovare tastiere di ogni tipo. Il nostro consiglio è di acquistare una tastiera semplice, senza troppi fronzoli.
Evitate i prodotti ricchi di shortcut inutili, ad esempio il tastino della calcolatrice, la funzione play/stop o addirittura le macro (quest’ultime utilizzate prevalentemente nelle tastiere da gaming).
Il bambino deve essere in grado di riconoscere i tasti più importanti, quindi le lettere, i numeri, gli accenti, l’apostrofo ecc.
Come scegliere il mouse?
In questo caso, il mouse dovrebbe essere grande quanto la mano del vostro bambino. I mouse standard potrebbero non essere molto comodi per le piccole manine dei bambini.
Optate quindi per prodotti leggeri e di piccole dimensioni, in modo da permettere a vostro figlio di utilizzare il mouse senza alcuna difficoltà.
Per fortuna, in commercio è possibile trovare prodotti di ogni tipo!
LEGGI ANCHE:
- I migliori film per bambini: i più belli ed educativi
- I migliori giochi per smartphone: soluzioni adatte ai bambini